Shop Farmacia al rebranding ma solo in Italia, ora l’e-commmerce olandese si chiama Redcare.it

Filiera

Shop Apotheke completa il rebranding del suo e-commerce italiano che ora non si chiama più Shop Farmacia ma Redcare, lo stesso marchio della sua private label di otc e integratori. È la novità con cui la farmacia online olandese ha accompagnato la recente inaugurazione del nuovo magazzino di Settala, alle porte di Milano, il primo al di fuori dei Paesi Bassi: il nuovo portale, che può essere raggiunto sia dal vecchio dominio, www.shop-farmacia.it, sia da www.redcare.it, mostra una veste grafica decisamente rinnovata nei colori (al posto del blu dominano rosso e rosa) e meno dirompente nella struttura e nel lettering.

Il rebranding ha suscitato precchia curiosità, considerato che il gruppo ha investito parecchio in comunicazione per far conoscere il suo precedente marchio al consumatore italiano, e tra gli addetti ai lavori che hanno notato il restyling c’è chi si è chiesto se la novità sia soltanto un’anticipazione destinata poi a estendersi ad altri mercati. «Il nome Redcare e la nuova veste grafica» è la risposta di Massimiliano Grigolini, director country management Italia & Svizzera di Shop Apotheke «sono stati sviluppati appositamente per soddisfare le esigenze del mercato italiano. Il brand, in altre parole, rimarrà invariato negli altri Paesi».

Grigolini, tra gli osservatori c’è anche chi dice che i grandi e-commerce europei della salute tenderanno nel tempo a identificarsi sempre meno con il canale farmacia per presentarsi invece come centri digitali di servizi per la salute, che oltre al farmaco offrono teleconsulto, telemedicina e via a seguire…
La pandemia ha portato le farmacie online al centro dell’attenzione, ma oggi le esigenze del pubblico sono cambiate. La rapidità del delivery sta diventando sempre più importante, le soluzioni di piattaforma dominano l`e-commerce rispetto ai pure player della vendita al dettaglio. Si tratta di un trend internazionale che abbiamo anticipato molto presto, dato che negli ultimi due anni abbiamo gettato le basi per trasformare Shop Apotheke Europe da un puro retailer online a una piattaforma di e-pharmacy incentrata sul cliente. Abbiamo compiuto progressi significativi: cito a cito l’espansione dei nostri servizi sanitari digitali, il lancio del nostro servizio di consegna in giornata Shop Apotheke Now! nelle aree metropolitane tedesche e il lancio del nostro marketplace in Germania e Austria, nonché l’apertura del nostro nuovo centro logistico di nuova generazione a Sevenum e del nostro primo centro di distribuzione al di fuori dei Paesi Bassi, a Milano«.

In una precedente intervista a Pharmacy Scanner, ha fatto capire che il gruppo europeo scommette molto sul polo di Milano…
L’espansione delle capacità logistiche in Italia ci consentirà di sfruttare al meglio il potenziale della domanda dei clienti italiani. Questi ultimi beneficiano ora di tempi di consegna molto più rapidi perché i prodotti ordinati dai clienti italiani non dovranno più essere trasportati fino in Olanda e poi tornare qua.

A tal proposito: oltre al rebranding avete anche aggiornato il link cui è collegato il logo europeo del vostro sito. Non punta più al ministero della Sanità olandese ma al registro degli esercizi online del ministero della Salute italiano, dove viene citata una parafarmacia di Settala di vostra proprietà. In futuro potrebbero arrivare altre acquisizioni nell’offline?
Nel fisico non sono in considerazione altre operazioni.

Redcare è anche il brand di una delle vostre private label. Quali linee tratta?
Integratori alimentari, bellezza, cosmetici, dispositivi medici, Otc e altro ancora. Oggi i prodotti Redcare sono disponibili in tutti e sette i mercati europei gestiti da Shop Apotheke Europe, con l’assortimento più ampio. COntiamo di allargare ulteriormente la selezione di prodotti Redcare per l’Italia seguendo le esigenze dei nostri clienti italiani.

Torniamo al rebranding: come sta reagendo il cnsumatore online di casa nostra al nuovo marchio?
Bene. Viene apprezzata la velocità di consegna che il nostro nuovo magazzino, situato in una posizione geografica strategica, è in grado di garantire. Lo dimostra l’aumento di 10 punti del nostro Net promoter scope, ma riceviamo feedback positivi anche riguardo al nostro web-shop di nuova concezione. Inoltre, il nuovo brand per il mercato italiano è stato percepito molto bene. Non da ultimo, i nostri clienti sono felici di vedere che ora sono serviti da un’azienda italiana, autorizzata dal ministero della Salute italiano.

Altri articoli sullo stesso tema