Blog-notes

Blog-notes
Giorgio ChiabergeGiorgio Chiaberge
Posted

Gli italiani preferiscono il negozio fisico ma l’e-commerce vola. Che vuol dire?

E’ di qualche giorno fa la notizia che Unicredit vuole tagliare seimila posti di lavoro e chiudere diversi sportelli, perché le operazioni nelle filiali fisiche sono [...]

Blog-notes
Emanuele MorminoEmanuele Mormino
Posted

L’etico arretra e gli integratori volano. La farmacia cresce sui clienti sani

I dati del mercato nell’anno passato e i primi segnali che arrivano dal 2020 forniscono informazioni molto interessati rispetto alla programmazione delle strategie per [...]

Blog-notes
Lorenzo VerlatoLorenzo Verlato
Posted

Pharmacy Scanner: informazione di peso ma anche di valore, dicono i dati di lettura

Nel dicembre del 2018 avevamo festeggiato i 125mila lettori e le 400mila pagine lette di Pharmacy Scanner, in forte crescita rispetto all’anno precedente in cui la [...]

Blog-notes
Giorgio ChiabergeGiorgio Chiaberge
Posted

Costo, prezzo, margine, valore. Facciamo un ripasso

Qualche giorno fa ero al telefono con un titolare di farmacia: mi spiega che sta pensando di lanciare una promozione su alcuni prodotti di una certa azienda con sconti sul [...]

Blog-notes
Emanuele MorminoEmanuele Mormino
Posted

Gli “avanzi” di magazzino, istruzioni per disfarsene con successo e profitto

Oggi più che mai le farmacie si trovano di fronte all’esigenza di cambiare. Questo cambiamento comporta di certo investimenti, per i quali bisogna avere a disposizione un [...]

Blog-notes
Giulia SormaniGiulia Sormani
Posted

La formazione imprenditoriale del farmacista nel prossimo decennio

Al principio era il prodotto. O, se vogliamo essere più precisi, era l’offerta. Cosa significa? Per anni, in un contesto economicamente più favorevole di quello attuale, [...]

Blog-notes
Giulia SormaniGiulia Sormani
Posted

L’affiliate marketing per fare sistema e sviluppare la “coopetition” digitale

Con la trasformazione digitale del mercato, il farmacista ha dovuto affrontare tre grandi cambiamenti. Innanzitutto il ruolo, sempre meno legato alla vendita di prodotti e [...]

Blog-notes
Marco RonchiMarco Ronchi
Posted

Il category management in farmacia? Meglio se è smart

Pur essendo un punto vendita, la farmacia non è certo un semplice negozio. All’interno della farmacia non transitano semplici clienti, ma persone, tutte accomunate dalla [...]