Skin ADV

Servizi postali, il mercato della consegna pacchi cresce nel 2023 del 4,1%. Amazon il player leader

Mercato

Nel 2023 il mercato italiano della consegna pacchi ha fatto registrare una crescita dell’8,3% nei volumi (che superano il milione di invii, dei quali l’86,8% con mittente e destinatario nazionali) e del 5,1% nei ricavi, che sfiorano i 4,5 miliardi di euro. Nell’ultimo quinquennio così il comparto nel suo insieme, cioè servizio universale (le consegne all’utenza generica) e non, è cresciuto a valori di oltre il 64%, grazie in larga parte al traino dell’e-commerce. I dati arrivano dall’ultimo rapporto dell’Osservatorio di Agcom, l’Autorità garante delle comunicazioni, e la fotografia che ne risulta offre diversi spunti di riflessione anche alle imprese del canale farmacia, che facciano o meno commercio elettronico.

 

Agcom, ricavi 2023 da servizi postali per corrispondenza e consegna pacchi (in mln euro)

I dati fanno riferimento ai seguenti operatori: Amazon Italia Transport, Brt, Dhl Express Italy, FedEx Express Italy, Fulmine Group, Gls Italy, Nexive Group, Poste Italiane, Sailpost, Sda Express Courier, Tnt Global Expres e Ups Italia.

Il dinamismo che contraddistingue il mercato della consegna pacchi viene ulteriormente esaltato da un confronto con i numeri dell’altro comparto che impegna i servizi postali, quello della corrispondenza tradizionale: nel 2023 i ricavi provenienti dalla distribuzione di lettere, raccomandate e plichi (fino a 2 kg) si sono fermati a poco più di 1,7 miliardi di euro, in calo dell’1,1% rispetto al 2022. Risultato, nell’ultimo anno i ricavi da consegna di pacchi hanno contribuito al giro d’affari complessivo dei servizi postali per oltre il 79%.

 

Consegna pacchi, andamento nel quinquennio – valori (mnl euro)

Consegna pacchi, andamento nel quinquennio – volumi (mnl di invii)

 

Per quanto concerne la competitività del mercato, nel servizio consegna pacchi il leader è Amazon con una quota del 19,6% , segue Brt con il 17,9%, Poste Italiane con il 15,6% e quindi fuori dal podio Dhl (13,5%), Gls (13,1%) e Ups (11,4%). La leadership di Amazon discende principalmente dal suo primato nelle consegne con mittente e destinatario nazionali (nelle quali la sua quota di mercato sale al 28,6%), nei servizi internazionali invece il player più importante è Dhl (32,7%) seguito da Ups (31,4%) e FedEx-Tnt (19,1%). Nei servizi di corrispondenza, invece, a svettare è Poste Italiane con una quota del 96%.

 

Servizi postali, quote di mercato e trend dei player (vs 2022)

Altri articoli sullo stesso tema