UniClub, superate le 30mila recensioni certificate sulle farmacie associate al network
Cos’è ciò che più viene richiesto in farmacia dai clienti di ogni età, sesso o stato di salute? Non è un prodotto, non è nemmeno un servizio o meglio non è nulla di collegato alla vendita. Ciò che tutti indistintamente cercano e richiedono è la relazione, il legame intimo che si instaura tra il professionista e il cliente-paziente. Rafforzare questo tipo di legame è proprio l’obiettivo ultimo della recentissima iniziativa messa in campo da UniClub.
UniClub – che proprio nel 2023 celebra i primi 20 anni di attività – raggiunge un nuovo traguardo con l’iniziativa portata nell’ultimo mese nelle farmacie associate. Il clima di festeggiamento, sotto l’emblematico slogan “Regaliamo Sorrisi”, questa volta ha coinvolto proprio tutti: non solo i farmacisti ma anche i clienti possessori di card, presenti su tutto il territorio nazionale.
Lo scorso 27 marzo in tutte le farmacie associate UniClub è partita una nuova iniziativa differenziante. L’anniversario dei 20 anni è stato il contesto ideale per sviluppare uno strumento totalmente innovativo nel settore delle farmacie italiane: si potrebbe definire un sistema strutturato di raccolta di recensioni certificate, integrato con un sistema di gratificazione del cliente e una comunicazione multicanale, che ha coinvolto gli utenti a 360 gradi.
COSA SONO LE RECENSIONI CERTIFICATE E QUALI VANTAGGI OFFRONO
Per recensioni certificate si intendono tutte quelle recensioni che sono passate attraverso una verifica, fatta da sistemi e tools specifici. Sul mercato italiano, esistono diversi player che offrono questo tipo di servizio (tra i più famosi Trustpilot e Feedaty) con l’obiettivo di far aumentare le vendite sugli e-commerce; la scelta di UniClub è invece opposta, in quanto l’obiettivo è migliorare la Brand Reputation della farmacia, e quindi di riflesso le vendite. Perciò il sistema di recensioni certificato è stato implementato internamente, in modo da poterlo adattare alle esigenze delle farmacie associate e agli obiettivi prefissati. Possono dunque lasciare una recensione solo i clienti in possesso di una card UniClub e che hanno effettivamente fatto un’esperienza di acquisto presso la farmacia selezionata; inoltre, dopo il rilascio della recensione, questa rientra in un meccanismo di verifica studiato dal team UniClub, che si conclude con la pubblicazione sul sito e la condivisione sui social.
La recensione rappresenta uno strumento innovativo e capace di agevolare altri potenziali clienti a effettuare scelte migliori. Secondo BrightLocal, l’87% dei consumatori ha cercato online recensioni di attività commerciali nel 2020. In più, la recensione certificata diventa su www.uniclub.it un meccanismo di gratificazione pubblica, un’attestazione di stima destinata alle farmacie aderenti al network, scritta e firmata direttamente dal cliente fidelizzato. Per dirla nei termini del marketing, un vero tesoretto di “loyalty” che certifica in maniera inequivocabile e obiettiva il rapporto di fiducia tra il cliente e la sua farmacia di riferimento.
Aumentare la Brand Reputation – la reputazione, ma soprattutto la credibilità – attraverso uno strumento semplice e fruibile come la recensione, è un obiettivo irrinunciabile per ogni azienda, piccola o grande che sia, inclusa la farmacia. E il modello UniClub dimostra di esserne consapevole e di confermare ciò che ormai è evidente: UniClub è una formula vincente, nata come raccolta punti e poi evoluta in programma fedeltà. Ora, però, nemmeno la definizione programma fedeltà riesce ad abbracciare nella totalità tutti i servizi offerti dall’azienda leader del mondo farmacia. Quella di UniClub è una ricetta unica pensata per mantenere in salute la farmacia, attraverso una suite di vantaggi che vanno dal programma fedeltà, alla comunicazione, alla consulenza e alla formazione, fino al marketing.
Le leve del marketing, in particolare, vengono utilizzate e messe al servizio della farmacia associata per ottenere risultati entusiasmanti in termini di fidelizzazione e comunicazione al cliente, che attraverso lo strumento della recensione si trasforma da semplice consumatore a divulgatore attivo di positività.
GLI EFFETTI DEL PASSAPAROLA UNICLUB
I risultati ottenuti hanno notevolmente superato le aspettative: oltre 30.000 recensioni ricevute in sole 3 settimane dalla data di partenza dell’iniziativa. Un dato la cui crescita continuerà anche nei prossimi mesi, dato che la recensione continuerà ad essere un servizio ormai integrato nella formula UniClub.
Lo strumento della recensione rilancia, infatti, la valorizzazione dell’esperienza relazionale tra farmacista e cliente, che permette il consolidarsi di una dimensione di fiducia e che promuove il ritorno del cliente: da una prima analisi dei feedback pubblicati, risulta che il ritorno in farmacia non è dato solo dall’assortimento dei prodotti, ma dalla percezione di cura che il cliente avverte e dalla possibilità di contribuire, attraverso le proprie opinioni, al miglioramento ti tale esperienza.
Questo importante tema, come altre iniziative in corso e future, saranno presentate nel corso della prossima edizione della fiera Cosmofarma, dove ogni farmacista è invitato a scoprire tutti i vantaggi della formula UniClub.
L’appuntamento è a Bologna, per Cosmofarma 2023 dal 5 al 7 Maggio, presso lo stand E37/F38, padiglione 30.