Mille km per dire grazie. Quando la filosofia del “cliente al centro” diventa realtà

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È successo a Quarto, in provincia di Napoli. Un affezionato cliente scrive una poesia dedicata al suo programma fedeltà preferito. Il Presidente di UniClub, Vincenzo Cosi, attraversa il meridione d’Italia e lo incontra per ringraziarlo di persona.

Nei tempi dello smartphone e delle parole digitate sul touchscreen, quando penna e calamaio stanno diventando sempre più old school, fa molta tenerezza immaginare il signor Luigi P., di 80 anni, prendere in mano il suo taccuino e iniziare a scrivere, tra rime baciate e rime alternate, le emozioni e i vantaggi regalati dal programma fedeltà promosso dalla sua farmacia di fiducia.

La poesia elaborata dalla mente romantica di questo affezionato cliente parla di UniClub, il programma fedeltà diffuso in moltissime farmacie in tutta Italia e che mette in palio diversi premi, tra cui tv, smartphone e soprattutto le crociere, il premio più ambito dai clienti. Il programma UniClub è da sempre accompagnato dallo slogan “Regaliamo Sorrisi” e a regalarne uno questa volta è stato proprio il signor Luigi, che ha emozionato tutti i farmacisti di Farmacia Sant’Antonio di Quarto (NA).

Uno tra i collaboratori della farmacia ha pensato bene di riprendere il momento in cui il cliente-poeta recitava con enfasi i suoi versi: un video amatoriale che ha fatto il giro dei social, arrivando fino al Presidente di UniClub, Vincenzo Cosi, il quale ha subito pensato che un gesto d’amore così sincero e genuino meritasse una degna risposta.

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UniClub è raccontata dal poeta Luigi, in arte il Poeta delle Muse, come “una encomiabile iniziativa, per rendere la vita più giuliva”. Abbiamo pensato di farci raccontare direttamente dal Presidente Vincenzo Cosi ciò ha pensato di fare dopo aver ascoltato le rime scritte per il suo programma fedeltà.

Quando un consulente commerciale operante nella regione Campania mi ha girato il video del signor Luigi mi sono sinceramente emozionato. UniClub è nato 20 anni fa con la missione descritta nella poesia: migliorare l’esperienza delle persone in farmacia, promuovendo relazioni positive. Crediamo, infatti che basti un sorriso per migliorare la giornata di una persona, specialmente se quella persona ha raggiunto la farmacia per un’esigenza di salute.

Lo dice lo stesso signor Luigi, che racconta di come il nostro Catalogo Premi sia apprezzato dai clienti per i “regali messi a loro disposizione, per far dimenticare sofferenza e disperazione”.

Credo che le rime siano state uno strumento inedito e simpatico per mostrare vicinanza e affetto e per questo motivo, ho pensato di raggiungere personalmente il cliente in provincia di Napoli.

Un viaggio piuttosto lungo, circa 1.000 km andata e ritorno. Dalla vostra sede operativa di Maglie (LE) fino a Quarto (NA) per ringraziare il cliente-poeta: cosa vi ha spinto a farlo?

Ci ha spinto una sola esigenza: voler dire grazie al cliente, che in quel momento era il rappresentante di tanti altri clienti affezionati in tutta Italia. In un periodo storico in cui la vicinanza fisica conta sempre meno e, anzi, deve farsi strada tra la lontananza e il distacco imposti dal web, crediamo che il rapporto di fiducia e relazione tra cliente-paziente e farmacista sia da tutelare e promuovere. Il caso emblematico del signor Luigi ci mostra i risultati che abbiamo raggiunto e gli obiettivi che vogliamo raggiungere in futuro e per questo motivo lo abbiamo incontrato personalmente. Quando gli ho chiesto di recitare nuovamente la sua poesia ne è stato felice, così come il dottore titolare della farmacia. Credo che la strada fatta per rendere possibile questo incontro sia stata nulla rispetto a ciò che abbiamo conquistato: un vero e proprio cliente Ambassador, o come piace definirli a noi, un cliente F.A.N.: Fedele Appassionato Narratore. O, anche meglio, narratore in rima!

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