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QBerg, integratori e vitamine: brand e prezzi, quante differenze tra i volantini di gdo e pharma

Mercato

Sui volantini dei canali gdo (super/ipermercati e specialisti casa e persona) e dei canali pharma (farmacie e parafarmacie), vitamine e sali minerali sono il segmento della categoria integratori e vitamine che beneficia della maggiore visibilità promozionale. Ma a parte questo, tra i pieghevoli degli uni e degli altri non si incontrano altri punti di contatto. Colpisce anzi la differenza di target: i volantini del mass market propongono un maggior numero di marche e prodotti principalmente rivolti al benessere generale delle famiglie, farmacie e parafarmacie invece concentrano la maggior parte delle promozioni su segmenti di nicchia, dove spiccano prodotti di tendenza.

L’approfondimento arriva da QBerg, società di ricerche specializzata nei servizi di price intelligence e analisi delle strategie assortimentali cross canale. Il suo studio ha messo a confronto le promozioni relative al paniere integratori e vitamine sui volantini 2023 della gdo e del pharma. Sono state censite oltre duemila referenze e quasi 350 brand, per ognuno dei quali sono stati rilevati visibilità e prezzo medio.

 

Vitamine e integratori, numero di marche sui volantini: gdo vs pharma

 

Il confronto tra i due format del retail ha messo in luce similitudini e differenze nelle rispettive strategie promozionali: in sostanza, i canali della gdo, grazie anche al preponderante numero di punti vendita, si caratterizzano rispetto ai canali pharma per un più alto numero di marche, con il segmento Vitamine e sali minerali a svettare (91 brand, segue il gruppo Altri integratori con 80 brand e Aiuti per la dieta con 49). Di contro i pieghevoli dei canali pharma vedono prevalere per numero di marche il segmento Altri integratori (85 brand), quindi Vitamine e sali minerali (70 brand) e Rinforzi immunitari (39 marchi promozionati nel 2023). Ma i volantini di farmacie e parafarmacie si differenziano anche per il peso marginale del segmento Complessi proteico-sportivi, che totalizza nel 2023 solo 7 marchi mentre sui pieghevoli della gdo l’assortimento dei brand (circa 30) è paragonabile alle altre categorie di prodotto.

 

Visibilità categorie di prodotto, volantini a confronto

 

Differenze significative tra i due format anche riguardo alla visibilità (misurata in Qp3, l’indicatore elaborato da QBerg) che i rispettivi volantini riservano a ogni segmento di prodotto. Come detto, Vitamine e sali minerali sono il gruppo dalla maggiore visibilità con il 43,2% per la gdo e il 41,8% per il Pharma. A parte il gradino più alto del podio, però, le due classifiche divergono sensibilmente.

Sui volantini di farmacie e parafarmacie, per esempio, la categoria Altri integratori riceve una visibilità maggiore che nei pieghevoli della gdo (19,3% vs 12,8%): la spiegazione può risiedere nel fatto che si tratta di un segmento composto da nicchie di mercato e novità di prodotto destinate a fare tendenza, alle quali il pharma tende a dare più rilevanza. Differenze anche per il gruppo Rinforzi immunitari e cutanei, che sui volantini di farmacie e parafarmacie trovano una visibilità quasi doppia rispetto alla gdo.

 

Volantini gdo vs pharma, prezzo medio per segmento promozionato

 

Grandi distanze, infine, anche per quanto concerne i prezzi delle promozioni a volantino, che vedono la gdo più conveniente del pharma. Fatta eccezione per i segmenti Rinforzi immunitari e Supplementi fibre, dove la distanza farmacia e parafarmacia sono più care di “appena” il 20%, in tutti gli altri segmenti troviamo promozioni a volantino con prezzi nel pharma più cari dal 60 al 180%.

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