Farmacisti e comunicazione: a Cosmofarma il Mastermind Club in Social Education

Post sponsorizzato

A tre giorni dalla 27esima edizione di Cosmofarma Exhibition, Pharmacy Scanner ha intervistato Tiziana Iazzetta, CEO e Founder di Blendistrict, agenzia di comunicazione che si rivolge alle imprese per offrire profili di talent e influencer selezionati e specializzati negli ambiti pharma & beauty.

Prima di spiegarci l’importante iniziativa che realizzerete a Cosmafarma e per la quale siamo qui oggi, puoi spiegarci chi è Blendistrict e come nasce?

 «Blendistrict è un’agenzia di comunicazione a tutti gli effetti che nasce un anno fa tra me e le mie socie Lucia, Barbara e Monica di Studio RE Media Relations, perché sentivamo l’esigenza di portare più autorevolezza, consapevolezza, etica, autenticità e trasparenza nel mondo della comunicazione e in particolar modo quella sui social network. È quindi un’agenzia con un focus sul talent management nei settori del beauty e dell’integrazione alimentare, nata con la verticale dei pharmainfluencer che ha poi esteso il campo agli skin expert e piano piano a tutti i professionisti del mondo del beauty e più in generale del bellessere».

Arriviamo al cuore di questa intervista: venerdì 19 aprile verrà lanciato a Cosmofarma il Mastermind club in social education. Vuoi parlarci di questa iniziativa?

«È un’iniziativa che realizziamo in partnership con Cosmofarma e che ha l’intento di formare e informare in tema di comunicazione digitale farmacisti, collaboratori ed esperti che lavorano nell’ambito dermocosmesi. È un tema molto sentito e molto importante sia per la trasparenza, sia per la divulgazione autorevole sui social network di questo tipo di contenuti. Ci siamo rese conto che c’è ancora molta disinformazione, per esempio, sui temi legati alle normative. Noi che sediamo al tavolo tecnico dell’Agicom teniamo molto che tutti i nostri influencer e creator siano compliant con tutte le norme.

Nei tre giorni di Cosmofarma, le persone che verranno a trovarci potranno partecipare a titolo gratuito, previa registrazione, a workshop formativi in tema di comunicazione sui social network, dove saranno presenti oltre a me molti esperti e relatori autorevoli. Non mancherà ovviamente la nostra squad di influencer».

Come ci si iscrive a Mastermind Club?

«È iniziata da poco una campagna di divulgazione dell’iniziativa. Ci si può iscrivere attraverso una landing page creata ad hoc o attraverso l’indirizzo email info@blendistrict.it. A Cosmofarma l’accesso sarà libero: ci troviamo al Padiglione 26 stand A75/B76. A chi vuole iscriversi consigliamo di prenotarsi in anticipo perché al nostro stand i posti sono limitati. Il programma è consultabile sul sito di Cosmofarma, sulla pagina di Blendistrict Italia e sulle nostre pagine Instagram e Tiktok.

Inoltre, noi crediamo che l’informazione debba essere democratica e abbiamo quindi creato, al di fuori di Cosmofarma, un corso di grandissimo valore composto da 5 moduli che inizierà a settembre e che prevede una fee di partecipazione molto economica considerato il calibro dei relatori che parteciperanno».

mastermind-club

Si tratta quindi di un corso di formazione, rivolto ai farmacisti, per poter imparare le buone regole di comunicazione digitale sia in termini di divulgazione sia di promozione commerciale. Qual è quindi la vision dell’influencer marketing per Blendistrict?

«La trasparenza, la conoscenza delle regole dettate dal legislatore e legate ai codici deontologici dei professionisti, regole di trasparenza nei confronti del consumatore. Crediamo nell’informazione autorevole con l’obiettivo di ridurre e contrastare le fake news. Abbiamo come obiettivo quello di creare un pool di esperti che possano diventare un motore di ricerca autorevole. La nostra visione va verso l’etica dell’informazione, verso un tone of voice positivo e non violento, utilizzando sempre di più tutto il mondo degli influencer e dei creator come vettore d’informazione che possa aiutare tutti coloro che voglio sentirsi belli e in salute e sentirsi bene a 360°».

Non ci resta quindi che darci appuntamento a Cosmofarma tra tre giorni e invitare tutti a venirvi a trovare

 Vi aspettiamo dal 19 al 21 aprile a Bologna al nostro stand al padiglione 26, ci saranno tanti relatori e ospiti, e dove succederanno tante cose… non mancate!

Altri articoli sullo stesso tema