Appuntamento con Cosmofarma Exhibition 2026, dall’8 al 10 maggio a BolognaFiere

Post sponsorizzato

Si avvicina la ventinovesima edizione di Cosmofarma, che, accompagnata dal claim “Regeneration/New Generation”, metterà al centro il concetto di generazione: tanti gli appuntamenti in programma per fare il punto sul mondo della farmacia: dai convegni promossi dalle istituzioni partner di Cosmofarma – FOFI, Federfarma, Fondazione Francesco Cannavò e Utifar – che si concentrano sull’attualità della professione, a quelli di taglio scientifico; dalla gestione della farmacia a 360 gradi, comprendendo la comunicazione e l’innovazione tecnologica,  fino agli appuntamenti che mettono al centro i diversi approcci generazionali

Si conferma la Cosmofarma Business Conference, in programma venerdì 8 maggio alle 14:15 che vedrà la partecipazione di Assosalute; quest’anno il keynote speaker sarà Alec Ross, autore e professore presso la Bologna Business School, tra le voci più autorevoli quando si parla di IA e innovazione, già senior advisor for innovation durante la presidenza Obama. , dal titolo “Oltre il presente: la farmacia nel mondo che cambia” si pone come momento di confronto sull’evoluzione della farmacia in un contesto di cambiamenti, sulla tecnologia e l’approccio human centered e sul confronto generazionale. Il Prof. Ross, dopo un intervento frontale, sarà in dialogo con Michele Albero, presidente di Assosalute e Gian Matteo Paulin, presidente di Federfarma Bologna.

Tra le novità l’Agorà di Cosmofarma, il nuovo format convegnistico in cui sono i farmacisti stessi a generare il contenuto, cambiando il tradizionale paradigma di relazione frontale. Un nome, Agorà, che richiama il luogo del confronto per eccellenza e che ben rappresenta l’anima del progetto: uno spazio aperto, dinamico e partecipativo, che abbatte le consuete barriere di una relazione frontale, in cui il sapere non è trasmesso in modo unidirezionale, ma nasce dal confronto. Il format si articola in tre momenti chiave: introduzione di un contenuto, la successiva discussione insieme alla platea e la trasposizione del confronto in una mappa mentale. Ogni speaker dell’Agorà sarà ambassador di un topic, ecco gli abbinamenti:

Gestione della farmacia di domani insieme a Francesco Garruba e Eugenio Genesi farmacisti e divulgatori scientifici di @InCasoDi

HR e confronto generazionale in farmacia insieme a Elena Manzardo, HR consultant, career coach e learning designer

Welfare e benessere aziendale insieme a Francesco Manfredi, junior partner Studio Guandalini e Erica Tramontini, Chief Happiness Officer in Marketers

Innovazione e nuove tecnologie insieme a Simone Bergamini, controller di Marketers

Università e lavoro in farmacia insieme a Gian Maria Rossi, farmacista e professore nel corso Pharmacy presso Università di Bologna, sede di Rimini

Longevity insieme a Ennio Tasciotti, Docente e Responsabile del Laboratorio di Human Longevity Program dell’IRCCS San Raffaele

Nuovi target, nuove opportunità: la farmacia per i giovani insieme a Cristiano Gatto, consulente e formatore.

Ulteriore novità di Cosmofarma 2026, i Longevity FarmaTalks, approfondimento verticale sul mondo della longevity in farmacia, in programma nel pomeriggio di sabato 9 maggio. Il settore della longevity rappresenta infatti una delle opportunità più interessanti e strategiche per la farmacia. Il concetto di longevity intercetta un bisogno trasversale a diverse fasce d’età.  A Cosmofarma 2026, grazie alla partecipazione di autorevoli esperti, ci sarà l’opportunità di approfondire i diversi aspetti della longevity in farmacia: dagli integratori alimentari, al benessere della pelle, dalla prevenzione ai servizi, dai protocolli alle consulenze personalizzate, per rispondere a un utente sempre più informato e alla ricerca di soluzioni per raggiungere l’obiettivo di una vita più lunga e in salute.

Venerdì 8 maggio appuntamento con Cosmofarma Campus, inedita iniziativa che ha l’obiettivo di favorire la connessione tra mondo universitario e farmacia. Una giornata che vedrà la partecipazione di studenti, grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’Università di Bologna, per seguire sia due lezioni del loro corso di studi, sia per una visita dedicata della manifestazione con appuntamenti creati ad hoc.  Come l’evento clou dell’iniziativa, Cosmofarma Campus – la farmacia raccontata da chi la vive ogni giorno, uno spazio aperto di confronto e discussione pensato per favorire il dialogo tra studenti in farmacia e farmacisti, fornire ispirazioni e trasmettere il valore della professione, fuori dai luoghi comuni. Gli studenti avranno l’opportunità di ascoltare e dialogare con cinque farmacisti di diverso profilo e specializzazione, selezionati da Cosmofarma che, tramite lo storytelling relativo allo svolgimento della propria professione, trasmetteranno il valore dell’essere farmacista oggi, raccontando i diversi aspetti del lavoro in farmacia, e introducendo nuovi elementi di appeal.

Passando al tema generazionale, in programma un talk dal titolo “Heritage & futuro: il passaggio tra generazioni in farmacia” dedicato al confronto familiare all’interno della farmacia, punti di vista differenti all’interno di due famiglie di farmacisti, moderati da Barbara Lattanzi, strategist di Factanza Media alla presenza di Erika Mallarini, Associate Professor of Practice di Government, Health and Not for Profit, SDA Bocconi School of Management.

Spazio per tematiche legate al genere e ai diversi approcci di cura grazie al convegno Farmacologia di genere: nuovi orizzonti culturali di studio e ricerca clinica, verso la gender equality in programma, sabato 9 maggio, che vedrà come relatrici Elena Vecchioni, farmacista territoriale e Presidente Federfarma Verona e Martina Trittoni, farmacista territoriale e tesoriere Federfarma Verona, ma anche alle diverse visioni della farmacia dei servizi, come il convegno “Nuovi orizzonti: le opportunita’ del cross caringcon un panel tutto al femminile che mette al centro il tema del cross caring, un approccio centrato sul paziente, dove l’attenzione è rivolta al suo benessere globale e che comporta l’ascolto attivo e la comprensione delle esigenze di salute del cliente, per offrire consigli personalizzati e pertinenti che possano passare dal reparto a un servizio, a un consiglio al banco, in una singola vendita.

Ormai immancabili gli eventi focus come la Nutraceuticals Conference, in collaborazione con SINut, che nell’arco delle due sessioni affronterà sia le esigenze concrete, quotidiane, che più frequentemente si affacciano al banco, come disturbi intestinali, colesterolo e circolazione sanguigna, sia l’integrazione di genere, andando ad approfondire l’apporto della nutraceutica in alcune fasi della vita di donne e uomini.

Altro evento focus ormai classico, il Cosmetic Summit, dedicato al mondo della cosmetica in farmacia, che si presenta in una veste completamente rinnovata: la prima sessione accoglierà interventi istituzionali a cura di Cosmetica Italia, che evidenzieranno il ruolo strategico della cosmetica in farmacia, grazie a insight e proiezioni: la seconda sessione avverrà invece sotto forma di due differenti talk, una chiacchierata a più voci per accogliere diversi punti di vista su due temi: il trend della democratizzazione della bellezza, ovvero come il mondo del beauty stia diventando sempre più democratico, sia nella proposta di prodotto sia nell’accesso, grazie alla diffusione dei social e ai valori di inclusività e come la farmacia può intercettare le nuove generazioni grazie al beauty. Modera: Beatrice Ambra Zanotto, farmacista e consulente in ambito cosmetico.

Diversi gli appuntamenti di scenario della farmacia: dall’indagine inedita realizzata da Ipsos – Doxa in collaborazione con Cosmofarma, dal titolo “Gen Y, Gen X…Genfarma? Farmacisti in evoluzione: scoprire il futuro del confronto generazionale in Italia” a quella di Homnya per Cosmofarma dal titolo “Farmacie high vs low performing: l’evoluzione della farmacia italiana tra performance, passaggio generazionale e cultura organizzativa”, entrambe le presentazioni nella giornata di venerdì 8.

Infine le iniziative speciali: HubAI in collaborazione con Think Fwd, per approfondire tutti gli aspetti legati alla digitalizzazione della farmacia: esposizione tematica per un accesso diretto a soluzioni tecnologiche all’avanguardia, consulenze one to one, workshop per dare risposte concrete alle esigenze di conoscenza sull’intelligenza artificiale applicata al settore della farmacia, che vedrà la presenza di start up in ambito health, selezione da WeMakeFuture, uno dei principali eventi internazionali dedicati all’innovazione, alla tecnologia e all’intelligenza artificiale; LongevityZone, area rivolta ad aziende che hanno come obiettivo la promozione di stili di vita sani e la prevenzione, per vivere più a lungo e in buona salute, dove si potranno scoprire soluzioni e prodotti di differenti settori e ascoltare speech di aziende e farmacisti specializzati in longevity; si conferma infine Cosmo Young, iniziativa che sostiene le start-up nate che si affacciano al canale della farmacia.

 

Appuntamento a Cosmofarma Exhibition, dall’8 al 10 maggio 2026 a BolognaFiere.

Altri articoli sullo stesso tema