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Pinalli, dopo la parafarmacia arriva l’autorizzazione all’online dei sop (ma sul sito ancora non ci sono)

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Dopo la parafarmacia “shop in shop”, l’autorizzazione alla vendita online dei farmaci senza obbligo di ricetta. Prosegue l’ibridazione tra profumeria ed esercizio di vicinato di Pinalli, la prima catena italiana del beauty per quota di mercato. Nell’ottobre del 2022 l’insegna aveva aperto all’interno del suo store di Fidenza (in provincia di Parma) un corner parafarmacia da 70 mq circa e oltre duemila referenze tipiche dell’area commerciale della farmacia, tra le quali cinquanta del paniere sop-otc. Un ingresso dedicato, ma senza separazione all’interno del negozio tra parafarmacia e profumeria, e due farmacisti al banco per assistere la clientela. Dallo scorso aprile l’ulteriore novità: l’e-commerce della catena, Pinalli.it, reca nel footer – ossia nella banda inferiore che viene solitamente riservata alle informazioni di servizio – il logo europeo di cui si fregiano gli esercizi autorizzati alla vendita online dei farmaci senza obbligo di ricetta, la croce a bande grigio-verdi con bandiera italiana.

 

Il logo ministeriale che sul sito di Pinalli certifica l’autorizzazione alla vendita di farmaci senza obbligo di ricetta. L’attività, come riporta la scheda sul sito del ministero della Salute, è stata avviata nell’aprile 2023 ma al momento – come conferma anche l’azienda a Pharmacy Scanner – il portale non propone sop-otc e «attualmente non è possibile fare una previsione o fornire una data su quando lo farà».

 

La pagina web del sito del ministero della Salute che riepiloga i dati dell’autorizzazione riferisce che la richiesta di autorizzazione risale al novembre 2022 (dunque poco dopo l’inaugurazione dello shop in shop di Fidenza) ma l’inizio dell’attività da parafarmacia online è dell’aprile successivo. Anche se, al momento, sul sito di Pinalli (un milione di visitatori al mese, 35mila referenze in esposizione) non risulta alcuna proposta commerciale di farmaci otc. E un portavoce dell’azienda, contattato da Pharmacy Scanner, ha confermato che «attualmente l’e-commerce non vende otc online e non è possibile fare una previsione o fornire una data su quando lo farà».

Intanto però, dal proprio sito Pinalli propone già un’ampia selezione di prodotti e brand della farmacia, riuniti in un’area battezzata non a caso “healthcare”: per la dermocosmesi troviamo tra gli altri Avène,   Filorga, Lierac, Rougj e Vichy, tra gli integratori Goovi, Enterolactis, Kilocal, Multicentrum, Polase, Sustenium e Betotal, tra i prodotti per mamma e bebé Mustela, Euphidra e Bioderma, per l’igiene intima Aveeno, Eucerin, Bionike e altro ancora. Non resta che attendere lo sbarco di sop e otc.

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