Skin ADV

Online, nel 2021 eFarma by Atida aumenta del 28% le visite e del 48% gli acquisti

Filiera

Anche nel 2021 l’emergenza pandemica ha spinto molti italiani a rivolgersi alle farmacie online per acquistare farmaci e prodotti di salute. Confermano i numeri di eFarma by Atida, una delle principali piattaforme italiane di e-commerce: nell’ultimo anno, riporta una nota, il sito è stato visitato da 20 milioni di utenti, +28% rispetto al 2020 (quando già si era registrato un incremento del 45% sul 2019). Sempre nell’ultimo anno gli acquisti sono aumentati di circa il 48%, trainati principalmente dagli ordini di vitamine e integratori (+31% nel 2021 vs 2020) e dei cosmetici (+32%).

«L’incremento degli ordini rimane costante anche nei periodi di minore emergenza» recita il comunicato «anzi risulta persino maggiore. In altre parole, i clienti che sono stati costretti a ordinare online per la prima volta a causa delle restrizioni si sono trovati bene e quindi hanno continuato a farlo anche quando il distanziamento è stato allentato. La farmacia online è decisamente ormai parte del new normal». Tra i motivi principali del gradimento, ricorda ancora eFarma by Atida, la comodità di ricevere a casa l’acquisto in poche ore e con un semplice click: solo nel 2021, eFarma by Atida ha effettuato più di 647 mila consegne.

Si possono già intuire, al riguardo, le tendenze che caratterizzeranno il 2022: «L’isolamento da covid ha avuto un impatto negativo sulla salute fisica e mentale di molti italiani» spiega a la nota «sono cambiate le abitudini quotidiane relative ad alimentazione e attività fisica, è cresciuto lo stress, sono diminuite le ore di sonno. Si è diffusa la consapevolezza che la salute dipende anche da umore e benessere fisico, quindi aumenterà l’uso di dispositivi digitali come smartwatch, chatbot e app che monitorano i parametri vitali».

Crescerà anche l’attenzione alla prevenzione: una recente ricerca che ha coinvolto tutti i Paesi presenti sulla piattaforma europea di Atida (Germania, Olanda, Francia, Italia, Spagna, Portogallo e Regno Unito) rivela che un consumatore su cinque integra la propria dieta con vitamine. E infatti, nel 2021 eFarma by Atida ha registrato un aumento del 31% nelle vendite di integratori e vitamine. Tra i cosmetici, invece, i prodotti più ricercati dai clienti sono quelli per la cura e il benessere della pelle, come retinoidi, AHA, BHA e soluzioni a base di vitamina c.

Altri articoli sullo stesso tema