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Netcomm, ogni sei spedizioni da acquisti online una riguarda prodotti dell’health & beauty

Consumatore

Quasi un pacco su sei, tra le spedizioni che riguardano gli acquisti online, riguarda prodotti della categoria salute e bellezza, quasi uno su dieci sono acquisti di healthcare. È uno dei dati che arrivano dall’aggiornamento di settembre della ricerca “Il delivery index dell’e-commerce”, l’indagine del Consorzio Netcomm che a cadenza trimestrale mette sotto la lente i volumi e le caratteristiche delle spedizioni generate dall’e-commerce. I prodotti per salute e benessere, in particolare, sono con il 9,3% dei recapiti effettuati nei primi nove mesi dell’anno la seconda categoria per numero di spedizioni (dopo l’abbigliamento con il 20,9% e subito prima di libri e dvd con il 9,2%). Al quinto posto, alle spalle dell’elettronica, cosmetici e profumi con il 7,1%, subito davanti ai prodotti per pet (7%).

 

Volumi delle spedizioni da acquisti online per categorie

 

Interessanti anche le indicazioni relative alle tipologie di spedizione: nel complesso, preferisce ricevere gli acquisti a casa o al lavoro l’83,1% di chi compra online (in leggera contrazione, erano l’84,5% nell’indagine relativa al primo trimestre 2023), la quota restante invece opta per il ritiro “out of home” in un punto di pickup, 9,6%, in un locker, 5,2% eccetera). Percentuali di poco differenti per la categoria health & beauty: coloro che preferiscono ricevere l’acquisto a casa o al lavoro sono l’83,4%, chiedono invece il ritiro out of home il 16,6% di quelli che comprano online (vedi sotto). L’out of home, in particolare, è preferito dagli uomini, dagli under 25 e dai residenti dei grandi centri urbani, ossia le città con più di 100mila abitanti. Il recapito a casa o al lavoro, invece, è gradito trasversalmente da tutte le categorie.

 

Volumi per modalità di consegna: home delivery o ritiro out of home

 

Qualunque sia la scelta, il livello di soddisfazione per il tipo di consegna selezionato è sostanzialmente uguale: l’home delivery riscuote complessivamente un voto pari a 9, che sale lievemente al 9,2 tra gli acquirenti online di prodotti dell’health & beauty; il ritiro out of home, invece, riceve un voto di 8,9 che cresce a 9,1 tra chi ha comprato prodotti della categoria salute e bellezza (vedi sotto).

 

Livello di soddisfazione degli acquirenti per tipo di consegna

 

Differenze minime anche rispetto ai tempi di attesa che richiedono le due modalità d’invio. L’home delivery garantisce mediamente consegne in 3,5 giorni, che nel caso dell’health & beuty si riducono a 2,9 (invariato rispetto alla prima rilevazione). L’out of home, invece, garantisce la disponibilità del pacco per il ritiro in 3,3 giorni, che scendono ancora una volta a 2,9 nel caso degli acquisti di prodotti di salute o bellezza (invariato anche in questo caso).

 

Tempo medio della spedizione per tipo di consegna

 

Interessante, infine, anche il dato relativo ai resi, ossia gli acquisti online rimandati al venditore. In media sono il 5,8% delle spedizioni (con punte crescenti man mano che si scende verso Sud, vedi sotto), ma nell’abbigliamento e nell’informatica l’incidenza supera il 9%. L’health & beauty, invece, è la categoria dove si registra il tasso più ridotto di resi, solo il 2% (in calo rispetto alla prima indagine, quando era il 2,6%).

 

Incidenza dei resi per regione e categoria di prodotto

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