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In un presente che ai farmacisti titolari riserva non più soltanto consumi in affanno e marginalità in erosione, ma anche un mercato sempre più competitivo per l’aggressività dei concorrenti extracanale e per l’ascesa dell’e-commerce, c’è Linfa Farmacie, il network intelligente e retail oriented che lavora per attrezzare la farmacia alle sfide del momento. La sua cifra sono l’innovazione e una progettualità di sviluppo, brand strategy e format declinati sul valore della centralità della relazione con il consumatore, che per Linfa rappresenta la priorità oggi più che mai. Al cliente, è la regola, va offerta un’esperienza d’acquisto unica, memorabile e ripetibile.

A tal fine il network si contraddistingue per un approccio forte e definito, caratterizzato da identità e posizionamento spiccate, che attraggano nuovi target di pubblico e assicurino la giusta redditività alle farmacie affiliate. Il suo terreno di gioco, in sintesi, non è la rincorsa al prezzo più basso ma la differenziazione. Emergono nuove esigenze in termini di competenze per affrontare le novità del ddl concorrenza, l’imminente sfida della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica, ma anche l’approccio sempre più commerciale che non deve distaccarsi dalla professionalità. Sfide che non sono nuove nel retail ma che nel mondo del farmaceutico comportano più di qualche grattacapo, in una fase storica di cambiamento.

Tre, dunque, gli obiettivi costantemente sotto gli occhi:

  1. Sell out
  2. Incremento dello scontrino medio
  3. Incremento della frequenza degli ingressi, che rappresenta il vero indicatore di fidelizzazione del cliente.

Le 130 farmacie associate a Linfa hanno raggiunto risultati già importanti in termini di crescita della quota di mercato nella propria trade area, in determinate categorie di prodotto e negli indicatori di fidelizzazione della clientela. A gennaio, inoltre, tutte le affiliate hanno partecipato alla suddivisione degli utili provenienti da alcune attività di rete, una novità assoluta nel panorama delle aggregazioni.

Le farmacie Linfa, inoltre, partecipano con energia agli obiettivi del network utilizzando una “cassetta degli attrezzi” assemblata espressamente per gli affiliati. Si tratta di strumenti che, presi uno a uno, rappresentano di fatto i “plus” del format Linfa e le leve del suo posizionamento:

  1. Category professionale e specializzato
  2. Attività di attrazione verso la clientela
  3. Statistiche di performance di vendita della farmacia
  4. Fidelity card ed attività di trade: un programma di fidelizzazione del cliente finale
  5. Le offerte commerciali
  6. Private Label: linee prodotto personalizzate per ogni target di consumatore
  7. Un trainer per la formazione del personale e per la condivisione dei protocolli di vendita
  8. Qualità del punto vendita: il Mystery client
  9. Elementi di arredo e di brand identity
  10. Visual e concept vetrina accattivante
  11. Multicanalità e nuove opportunità di acquisizione clienti: il portale di e-commerce

Linfa Farmacie presenterà a Cosmofarma Bologna i servizi innovativi e il nuovo concept ideato per valorizzare l’identità del farmacista, crescere ed essere commercialmente più forti, attraverso itinerari che avvicinano il cliente finale e rafforzano il suo rapporto fidelizzante. Per conoscere subito nel dettaglio i 10 strumenti che compongono il progetto, compila il form al seguente link: https://www.sofarmamorra.it/linfa-form/

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