La Farmacia Testi del Dott. Stefano Testi gestisce il suo e-shop affidandosi a Medrop

Post sponsorizzato

La Farmacia Testi è una realtà molto ben radicata nel suo territorio e rappresenta un punto di riferimento consolidato e riconosciuto per un pubblico eterogeneo, composto perlopiù, da gruppi
familiari, giovani coppie e singoli adulti che amano avere un rapporto diretto e fiduciario con il proprio farmacista “sottocasa”, al quale si rivolgono non solo per comprare un prodotto, ma spesso anche per ascoltare un parere. Parliamo di un pubblico “always on” come si dice oggi, stabilmente connesso che non disdegna acquistare on line, ma preferisce farlo su siti sicuri e che
conosce.
Affermatasi come farmacia “sottocasa”, Farmacia Testi ha deciso di affidarsi alla competenza e all’esperienza del team Medrop per aprire il proprio e-shop da affiancare al negozio fisico, ben consapevole degli obiettivi di sviluppo di un e-commerce farmaceutico e del quadro delle risorse dedicate per farlo funzionare efficacemente. Incontriamo il titolare della farmacia Dr. Stefano Testi per farci spiegare la sua scelta.

Avete scelto la formula di e-shop Medrop, cosa vi ha convinto?
Cercavo una piattaforma e-shop di ultima generazione, specializzata per il settore farmaceutico e che ci consentisse di aprire il sito e-shop in tempi rapidi con tutte le funzionalità necessarie per un
e-commerce del settore, con una grafica piacevole e abilitante un percorso di scelta e acquisto dei prodotti intuitivo e veloce. E poi un servizio di logistica che funzionasse bene come siamo abituati nella nostra farmacia

foto2

Realizzare un sito di e-commerce può essere attività complessa e anche costosa…

Senza dimenticare che la sua gestione può diventare davvero problematica… Con Medrop, in pochi giorni abbiamo lanciato il nostro sito e-commerce con una bella grafica, intuitiva, con un ampio catalogo di referenze, tutto funzionante e senza costi interni. Un altro aspetto per noi importante molto importante è la nostra identità di farmacia “sottocasa” che non vogliamo assolutamente perdere, molto attenta all’innovazione. La formula Medrop è molto aderente all’idea di e-shop su misura, per una farmacia legata al suo territorio, come la nostra.

Il vostro personale in farmacia viene impegnato in qualche modo?

No, assolutamente. Questa è stata una delle prime questioni che ho inteso chiarire con loro. Il mio personale è impegnato in farmacia con i clienti al banco, non può doversi occupare di altro… ed è
quello che sta avvenendo. L’ e-shop è tutto in carico a Medrop. Nella mia esperienza in negozio, per fare le cose bene e ottenere risultati, occorre dedicarvi le giuste risorse e il giusto tempo. Sono consapevole che gestire un e-shop comporta una struttura adeguata e del personale dedicato. Con MEDROP non ho necessità di assumere personale o utilizzarne di mio per gestire l’e-commerce.

Ci diceva che cercavate anche il servizio?

Certamente. La logistica per noi è fondamentale; non volevamo solo un sito di e-commerce, cercavamo una soluzione completa dell’intero ciclo, da un unico fornitore, dal ricevimento dell’ordine, alla sua gestione, al circuito di pagamento sicuro, alla logistica, al confezionamento del pacco, fino alla sua consegna e al servizio post-vendita. Il tutto gestito secondo lo stile e la qualità della farmacia, sino alla consegna del pacco nelle mani del cliente. Come vede non si tratta solo di aprire un sito di vendita..

foto3

A livello tecnico la piattaforma MEDROP, è collegata al software gestionale della farmacia?

Questo è un altro aspetto che ho sottolineato subito, non volevo interferenze con il nostro gestionale. L’e-shop è collegato alla piattaforma di gestione degli ordini che non si interfaccia con il
gestionale della farmacia. Abbiamo a disposizione un catalogo di oltre 36.000 referenze, per la mia esperienza, uno tra i più completi del settore on line, possiamo, quindi, soddisfare qualsiasi ricerca di prodotto da parte del consumatore. E’ un catalogo costantemente aggiornato dagli specialisti farmaceutici Medrop attraverso una ampia banca dati. Ovviamente all’inizio si è trattato di integrare il nostro catalogo con il loro.

E per il catalogo prodotti sull’e-shop, come funziona?

Abbiamo a disposizione un catalogo di oltre 36.000 referenze, per la mia esperienza, uno tra i più completi del settore on line, possiamo, quindi, soddisfare qualsiasi ricerca di prodotto da parte del consumatore. E’ un catalogo costantemente aggiornato dagli specialisti farmaceutici Medrop attraverso una ampia banca dati. Ovviamente all’inizio si è trattato di integrare il nostro catalogo con il loro.

Quando l’ordine on line è composto da parfarmaci o farmaci da banco, cosa cambia per voi?

Semplice, Medrop si occupa del parafarmaco e noi solo degli ordini del farmaco SOP/OTC da banco. Questo riduce, drasticamente, la necessità di dedicare il nostro tempo a seguire
l’operatività dell’online, lasciando il nostro personale libero di dedicarsi ai clienti del negozio fisico.

Altri articoli sullo stesso tema