Medrop, la rivoluzionaria piattaforma di e-shop per la farmacia “sottocasa”

Post sponsorizzato

Medrop è la formula di e-shop farmaceutico che ha riscosso tanta attenzione e interesse nel panorama farmaceutico per l’originalità della formula per l’e-commerce della tradizionale farmacia sottocasa.

Per rispondere alle domande dei molti farmacisti e farmacie che ci contattano, abbiamo pensato di riportare quelle che ricorrono con maggiore frequenza con l’obiettivo di offrire una serie di risposte chiare sulle differenze più eclatanti della formula Medrop. In questo primo round di domande, portiamo l’attenzione su uno dei cardini del servizio Medrop che è rappresentato dalla Logistica, con la L maiuscola, che è alla base del successo dell’e-shop Medrop e che è “la differenza che fa tutta la differenza” rispetto agli altri modelli di e-commerce farmaceutico sul mercato.

“Con tutte le offerte di e-commerce che ci sono, perché scegliere Medrop?”

Innanzitutto, per la qualità tecnica di una piattaforma informatica di ultima generazione che è la prima specializzata nel settore farmaceutico e che consente di aprire il proprio sito e-shop in tempi ultrarapidi, già completo di tutte le funzionalità necessarie per un e-commerce del settore, con una grafica piacevole e abilitante un percorso di scelta e acquisto dei prodotti intuitivo e veloce.

“Realizzare un sito di e-commerce può essere complesso e costoso e gestirlo ancora di più…”

Al contrario, Medrop apre il sito di e-shop in sole 72 ore, subito, perfettamente funzionante e con un risparmio totale dei costi interni. MEDROP intende proporsi come la svolta intelligente per il farmacista sottocasa che guarda all’innovazione come driver per migliorare e aumentare il proprio modello di e-business, senza gettarsi “anima e corpo”, in prima persona, tra le dinamiche dell’e-commerce, un ambito che non conosce e che quindi guarda con prudenza.

“Non voglio impiegare il personale in farmacia a seguire l’e-commerce…”

Con la formula Medrop, il farmacista libera il proprio personale da qualsiasi incombenza; pensa a tutto Medrop, con un servizio all inclusive. Bisogna essere consapevoli del fatto che gestire un e-shop comporta una struttura adeguata e del personale dedicato. Con MEDROP, il farmacista non ha la necessità di assumere personale aggiuntivo in farmacia o utilizzare il proprio per gestire l’e-shop né deve dedicare risorse economiche per aumentare la struttura della farmacia stessa.

“Fa tutto Medrop? Dall’ordine, all’intera logistica fino alla consegna al cliente?”

Esatto. Medrop si fa carico dell’intero ciclo, dal ricevimento dell’ordine, alla sua gestione, al circuito di pagamento tra i più sicuri, alla logistica, al confezionamento del pacco, fino alla sua consegna e al servizio post-vendita. Un work flow che si giova di partner tra i più qualificati e avanzati. Il tutto gestito in nome e per conto della farmacia, sino alla consegna del pacco nelle mani del consumatore finale.

“E il catalogo prodotti dell’e-shop, lo mette Medrop o la farmacia?”

Con la formula Medrop la farmacia ha a disposizione un catalogo di oltre 36.000 referenze, che ne fanno uno tra i più completi del settore, il che si traduce nel poter soddisfare qualsiasi ricerca di prodotto da parte del consumatore. Un catalogo costantemente aggiornato dai nostri specialisti farmaceutici, attraverso un incessante lavoro di scouting e di qualifica dell’assortimento articoli. MEDROP dispone di una banca dati costantemente aggiornata e qualificata con la quale il farmacista può comporre il catalogo del suo e-shop. In ogni caso il farmacista potrà, tranquillamente, integrare il proprio catalogo online anche successivamente alla messa online del sito.

“Per quanto riguarda i pagamenti, il circuito è sicuro?”

Il circuito pagamenti è una assoluta garanzia del servizio Medrop, tra i più sicuri nell’online e al riparo da rischi per il farmacista e il consumatore. Il farmacista sottocasa che si affida a Medrop, può dormire sonni tranquilli. Medrop è affiancata solo da partner interbancari tra i più qualificati che offrono ai nostri clienti le migliori garanzie per pagamenti sicuri e affidabili al 100%.

“Facciamo un passo indietro…la spedizione e consegna come avviene?”

Se l’ordine è composto da parafarmaci, lo stesso viene gestito interamente da MEDROP che si occuperà dell’approvvigionamento dei prodotti, del packaging personalizzato con il logo della farmacia e della consegna del prodotto al cliente finale. In ogni caso il farmacista potrà, tranquillamente, integrare il proprio catalogo online anche successivamente alla messa online del sito. Se, invece, l’ordine è composto da farmaci da banco (SOP o OTC), questo verrà visualizzato nel backend del sito del farmacista, che si occuperà di processare l’ordine e di spedirlo a casa del consumatore finale. MEDROP fornisce ai propri clienti contratti con i principali corrieri in modo che il farmacista possa accedere ad un costo unitario di spedizione fortemente competitivo così come per il packaging. Nel caso in cui l’ordine sia composto da entrambe le categorie di prodotto, l’ordine viene diviso e il flusso sarà lo stesso: MEDROP si occupa della parte relativa al parafarmaco e il farmacista di quella relativa al farmaco da banco. In questo modo il farmacista deve occuparsi solo della gestione degli ordini composti da SOP/OTC andando così a ridurre drasticamente l’impegno di gestione del proprio e-shop.

“Il servizio di delivery oggi è molto importante, MEDROP è davvero performante, da questo punto di vista?”

Assolutamente, MEDROP ha dedicato particolare cura e attenzione alla selezione dei propri partner. Oggi è convenzionata con i principali corrieri che mette a disposizione dei propri clienti, offrendo, prezzi altamente competitivi; il farmacista avrà il suo personale account dal quale potrà gestire le spedizioni dei prodotti SOP/OTC, mentre per quanto riguarda tutto ciò che non è farmaco sarà MEDROP ad occuparsene in toto. L’efficienza di spedizione è uno dei parametri più importanti per la valutazione positiva di un’esperienza d’acquisto. MEDROP spedisce in tutto il suolo italiano, mediamente in 24/72h.

“Con la formula MEDROP, è necessario collegarsi al software gestionale utilizzato in farmacia?”

No, con MEDROP l’e-shop è direttamente collegato alla piattaforma di gestione degli ordini che non si interfaccia con il gestionale della farmacia. MEDROP penserà a gestire i prodotti parafarmaceutici, il farmacista potrà occuparsi esclusivamente dei prodotti SOP e OTC.

“Quindi, in rapida sintesi:
– nessun impiego del personale della farmacia nella gestione dell’e-shop
– servizio all inclusive, dalla richiesta delle autorizzazioni alla vendita on line, alla realizzazione e all’apertura del sito di e-shop sulla piattaforma Medrop, al ricevimento dell’ordine e alla sua logistica, ai pagamenti, fino alla consegna del pacco personalizzato al cliente
– catalogo prodotti e-shop di oltre 36.000 referenze sempre aggiornate
– scouting nuovi prodotti ad opera degli specialisti farmaceutici Medrop
– problem solving in tutte le fasi
– supporto nella promozione dell’e-shop con marketing digitale sui principali motori di ricerca e sulle più qualificate piattaforme di e-commerce tra cui google, trovaprezzi, etc”.

Esattamente e tanto altro ancora. Medrop è il partner e-shop della farmacia sottocasa, la affianca nell’intero percorso e ne gestisce tutti gli aspetti operativi, anche in termini di problem solving. Il farmacista non è mai solo. Con l’esclusiva formula e-shop Medrop, il farmacista sottocasa, innova il suo e-commerce, compiendo un deciso passo in avanti nell’affiancamento del business digitale a quello fisico del suo negozio e contemporaneamente, da un taglio netto ai costi d’esercizio.

Altri articoli sullo stesso tema