Skin ADV

Federsalus, mercato e qualità tra i temi dei webinar in calendario per l’autunno

Eventi

Qualità e sicurezza, sostenibilità del mercato, driver di sviluppo. Sono alcuni dei temi sui quali verterà l’offerta formativa a distanza che FederSalus offre alle aziende del settore per la seconda metà dell’anno. Si parte giovedì 17 settembre con il webinar dal titolo “Sostenibilità. Quali opportunità per gli integratori alimentari?”: rivolto a chi si occupa di acquisti, marketing, packaging ma anche affari regolatori, gestione, assicurazione e controllo qualità, l’evento intende approfondire gli aspetti normativi in tema di sostenibilità del packaging, analizzare le pratiche commerciali corrette nella comunicazione ambientale e condividere le nozioni di base in tema di certificazione dei sistemi di gestione ambientale. Si parlerà anche dell’impatto delle strategie green sul business aziendale e dei requisiti essenziali per la sostenibilità del packaging degli integratori alimentari. Interverranno Valentina De Marchi (Università degli Studi di Padova), Paola La Licata (LS Cube), Francesco Legrenzi (Istituto Italiano Imballaggio), Armando Romaniello (Centriquality).

A seguire, il webinar in programma giovedì 8 ottobre, dedicato al tema “Mercato. Ripensare il modello di informazione e promozione degli integratori alimentari per affrontare il “new normal”. Si tratta di una sessione di approfondimento curata da esperti di Iqvia e altri professionisti del settore e dedicata ad indagare l’impatto che l’emergenza covid-19 ha avuto sul comparto degli integratori alimentar. Si analizzeranno i trend del mercato, com’è cambiata in poco tempo l’informazione alla classe medica, il ruolo dell’informatore scientifico, la necessità di sviluppare nuovi modelli di comunicazione e di interazione multicanale con medici e farmacisti.

Due i webinar in calendario a novembre: il primo sarà giovedì 5 e tratterà di “Qualità del packaging degli integratori alimentari”. Si approfondiranno gli aspetti relativi alla gestione della qualità e degli strumenti di controllo per ridurre al minimo il rischio in fase di confezionamento o di immissione in commercio dei prodotti. Il corso servirà a comprendere il quadro normativo di riferimento e prendere confidenza con la gestione delle verifiche sui materiali di confezionamento.

Il secondo webinar, in programma giovedì 25 novembre, sarà dedicato a “Gli studi di efficacia e di sicurezza degli integratori alimentari e degli alimenti a fini medici speciali”. Il seminario approfondirà le evidenze provenienti dalla ricerca e riserverà un focus anche al tema della biodisponibilità: come studiarla e le migliori forme di somministrazione dei prodotti.

Ultimo appuntamento, infine, giovedì 3 dicembre: il tema riguarda “Le opportunità del digitale e dell’e-commerce nel B2B e nel B2Retail” e l’evento sarà dedicato ai soli associati Federsalus. Verranno approfondite le opportunità offerte dal digitale e dall’e-commerce nel B2B e nella relazione con i retailer e i distributori (B2Retail). Si delineeranno i trend dell’e-commerce in Italia, con focus particolare sul B2B, e saranno analizzati i principali strumenti di digital marketing per sviluppare i processi commerciali e generare contatti.

La partecipazione ai webinar in calendario tra settembre e novembre prevede una quota di iscrizione compresa tra i 150 e i 270 euro a sessione. Nel caso di più sessioni nell’arco della giornata, la quota di partecipazione andrà dai 250 ai 370 euro.

Altri articoli sullo stesso tema