Skin ADV

Farmacosmo acquisice una farmacia messinese e porta il q-commerce in Sicilia con Farvima

Filiera

Allargare al farmaco con ricetta il q-commerce, ossia l’home delivery nelle 24 ore. È l’obiettivo dell’operazione con cui Farmacosmo, parafarmacia online da 60 milioni di euro di fatturato, ha concluso l’acquisizione del 67% di Farmacia De Leo, società cui fanno capo l’omonima farmacia di Messina e il portale di e-commerce Pharmasi, con un catalogo di oltre 16 mila referenze. Farmacia De Leo, riferisce una nota, ha registrato nel 2021 ricavi per circa 5,2 milioni di euro, dei quali 3,1 milioni riconducibili a Pharmasi. L’ebitda vale circa 300mila euro, con una Posizione finanziaria netta a fine anno di circa 0,2 milioni.

«Prosegue il percorso di crescita per linee esterne di Farmacosmo» commenta l’ad Fabio de Concilio «che entra nel mondo delle farmacie fisiche con l’obiettivo di sviluppare il q-commerce e l’offerta multicanale. La disponibilità di logistiche da oggi presenti anche in Sicilia, inoltre, consentirà di velocizzare fin da subito la consegna di tutti gli ordinativi del gruppo, riducendo i tempi di spedizione di un giorno e consentendo immediate sinergie di costo. Saremo forti di un punto fisico che esprime una marginalità elevata, circa il 20% dell’ebitda».

I piani, prosegue De Concilio, sono quelli di «sviluppare fin da subito l’offerta e i servizi al pubblico, con un nuovo focus sul verticale infanzia e maternità. Dopo l’acquisizione di ProfumeriaWeb, siamo orgogliosi di aver traguardato – ad appena otto mesi dalla quotazione in borsa – un’altra importante operazione di crescita per linee esterne». «Sono entusiasta di intraprendere questo percorso con Farmacosmo condividendone appieno la vision e gli obiettivi» dichiara Rosario de Leo, amministratore delegato di Farmacia De Leo «il portale Phàrmasi avrà a disposizione il know-how e le competenze di verticali specializzati in ambito logistico, tecnologico e di marketing per crescere rapidamente e traguardare gli obiettivi sfidanti del gruppo, cui sono orgoglioso di contribuire».

L’operazione, in particolare, punta a coprire le città e le provincie di Messina e Catania con il “delivery same day”, grazie a un «polo logistico dedicato» in grado di abilitare significative economie di scala e consegne in 24 ore, in sinergia con Farvima (già azionista della società); infine, tra gli obiettivi c’è lo sviluppo del business retail con particolare focus sul verticale infanzia e maternità e la ricerca di nuove efficienze attraverso le numerose sinergie di ricavo e di costo.

 

Altri articoli sullo stesso tema