Skin ADV

Delivery veloce, Uk: in 110 farmacie Lloyds consegna entro 30 minuti su 50 farmaci da “urgenze”

Filiera

Nel Regno Unito LloydsPharmacy si appresta ad allargare ad altre 110 farmacie il servizio di “quick delivery” lanciato due anni fa con Deliveroo, la piattaforma per il recapito a domicilio che opera anche in Italia. Attualmente, spiega la società in una nota, sono quaranta gli esercizi della catena che offrono il servizio, grazie al quale i clienti beneficiano della consegna in 30 minuti su 50 farmaci (otc e non) soggetti sovente a richieste urgenti: prodotti per il raffreddore e l’influenza, antidolorifici senza ricetta; garze; rimedi per il mal di gola e la digestione, test di gravidanza a domicilio.

La consegna tramite Deliveroo rimane a parte rispetto all’home delivery “standard”, che le farmacie Lloyds già offrono di loro (entro le 24 ore successive all’acquisto), e il click&collect nel punto vendita. «Questa partnership ha già aiutato migliaia di famiglie» ha commentato Kevin Birch, chief retail officer di LloydsPharmacy «grazie all’estensione del servizio di quick-delivery si allarga la platea dei pazienti che possono accedere in soli 30 minuti ai farmaci di cui necessitano».

L’iniziativa del gruppo non è una novità assoluta. A novembre la catena britannica dell’health&beauty Superdrug ha lanciato un servizio di home delivery che assicura il recapito in due ore su una gamma selezionata di referenze. E l’anno scorso Boots ha istituito su un centinaio di farmaci da banco la consegna con Deliveroo.

Intanto nell’aprile scorso McKesson ha portato formalmente a termine la cessione di LloydPharmacy ad Aurelius, un fondo di gestione con uffici in cinque Paesi europei (tra i quali l’Italia). Va così a posto l’ultimo tassello della grande dismissione avviata un anno fa dal gruppo americano con la cessione a Phoenix delle attività (distribuzione e farmacie) in sei Paesi europei, Italia compresa. Erano rimasti fuori alcuni “pezzi” pregiati tra i quali LloydsPharmacy Uk, che sono stati venduti soltanto tra l’inverno e la primavera scorsa. LloydsFarmacia, la catena italiana di 260 esercizi in prevalenza comunali che fa capo ad Admenta e condivide insegna e brand del gruppo inglese, era stata acquisita a luglio da Phoenix.

 

Altri articoli sullo stesso tema