Anteprima Cosmofarma 2019

Ormai da tempo Cosmofarma Exhibition dedica una parte consistente del proprio cartellone alle tematiche della gestione d’impresa, calate con accuratezza nelle specificità della farmacia. L’edizione 2019 non fa eccezione e a passare in rassegna il lungo elenco di eventi dedicati al management spiccano incontri e workshop dedicati alla digital transformation (Drive the change, venerdì ore 11.15, Sala Armonia padiglione 36), al controllo di gestione in farmacia (Meeting in Farma, sempre venerdì, ora 12.45 padiglione 30), al posizionamento della farmacia indipendente in un contesto sempre più competitivo (a cura di Cosmetica Italia, domenica dalle 10.30, Spazio Innovazione padiglione 25). Tra i tanti Pharmacy Scanner ne segnala due, curato da due volti noti della farmacia: Nicola Posa, senior partner di Shackleton Consulting, e Damiano Marinelli, consulente della farmacia.

 

Competenze 2082

Centro Servizi, blocco D – Sala concerto 1° piano

Venerdì 12 aprile, dalle 15.45

Modera
Lorenzo Verlato, Giornalidea

Relatori
Nicola Posa (Shackleton Consulting)
Sara Langhetti (Shackleton Consulting),
Gadi Schoenheit (Doxa Pharma)
Nicola Brunello (Studio Brunello)

«Chiarisco subito: 2082 non è l’anno-obiettivo, è l’articolo del codice civile che definisce chi è l’imprenditore.
Il tema dell’imprenditorialità in farmacia e delle competenze che dovrebbe avere un farmacista imprenditore è destinato a diventare centrale per il futuro del canale. Esiste un modello europeo – EntreComp – che traccia le competenze imprenditoriali. Imprenditorialità significa agire sulle opportunità e sulle idee per trasformarle in valore per gli altri. E la farmacia può e deve generare valore, non solo per il proprio business ma anche per la salute e il benessere dei suoi utenti.
Oggi serve un salto strategico di mentalità prima di tutto, che faremo insieme a opinion leader del settore e
del mondo aziendale»

Nicola Posa

 

 

Botta e risposta a Cosmofarma

Centro Servizi, blocco B – Sala Bolero, 1° piano

Sabato 13 aprile, dalle 12.30

Registrazione obbligatoria (a questo link)

Relatore
Damiano Marinelli, consulente

«A Cosmofarma mi cimento quest’anno in un format inedito, quello – per dirla all’americana – del “one man show”, ossia l’uomo solo sul palcoscenico. Per un’ora, in sostanza, risponderò a ruota libera alle domande che farmacisti e titolari mi rivolgono via internet: ne ho già raccolte una cinquantina, che vertono su temi come il team management e l’incentivazione dei collaboratori, il passaggio generazionale in famiglia, la gestione degli sconti. E da ogni risposta deriveranno indicazioni e spunti di riflessioni per la platea. Lo so, è un format rischioso, ma credo che sia calzante se si vuole essere davvero utili ai farmacisti»

Damiano Marinelli

Recommended Posts