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Digital signage, sbarca in farmacia il primo circuito di pubblicità pianificata

Filiera

Dalla comunione delle esperienze di Addendo, programmatic marketplace, di FluidNext, società leader nel digital signage, e di Viola, azienda specializzata in analytics, nasce Readi Pharma, la prima soluzione di digital advertising out of home in programmatic per la farmacia italiana. In sostanza, Readi (Retail advertising digital innovation) Pharma è un circuito tipo digital signage che transita dalle farmacie, fatto di monitor digitali ad alto impatto pianificabili con contenuti dinamici e con palinsesto gestito in esclusiva; conta già un bacino potenziale giornaliero di oltre 150 mila Ots (Opportunity to see, frequenza media) e punta a raggiungere nel 2020 oltre mille farmacie. «Il prodotto» spiega un comunicato diffuso dalle tre società «è ready-to-use, pianificabile sia in modalità Programmatic che in modalità Reservation e offre la possibilità di generare Ots certificati in real-time».

La raccolta pubblicitaria è gestita in esclusiva da Netmediaclick e il circuito è in rapida espansione grazie anche al supporto di Bd Rowa, multinazionale leader nella produzione di soluzioni automatizzate per la farmacia. «Readi Pharma si posiziona come media evoluto che permette di distribuire contenuti di comunicazione e advertising con forte affinità ed unicità verso un target mirato» commenta Valerio Ginnasi, managing partner di Netmediaclick «si tratta di un circuito in-store esclusivo, composto da farmacie premium, aperto a tutte quelle aziende che distribuiscono i loro prodotti nel canale: un comparto commerciale in continua crescita e innovazione che genera nel comparto di libera vendita un fatturato di oltre 10 miliardi di euro».

«L’obiettivo di Readi Pharma» aggiunge Bertrand Galbiati, direttore generale di Fluidnext «è quello di offrire una soluzione plug-and-play di digital signage direttamente nelle farmacie, luoghi che stanno rapidamente evolvendo la propria offerta. Addendo, Fluidnext e Viola hanno competenze e soluzioni complementari e facili da implementare in un settore che chiede a gran voce innovazione concreta».

Altro punto qualificante di Readi Pharma è la possibilità di rilevare audience e Ots in modo capillare e in real time, grazie alle integrazioni tecnologiche e alla partnership con Viola, azienda leader nella rilevazione delle audience grazie alla piattaforma Iride Analytics. «Attraverso l’utilizzo della telecamera posta all’interno della farmacia e a un software proprietario di analisi che raccoglie e interpreta metadati anonimi» spiega Stefano Cagnoni, direttore commerciale di Viola «Iride Analytics è in grado di elaborare in real time il numero di ingressi nel punto vendita e il tempo di permanenza all’interno della farmacia. Ciò consente di certificare in modo oggettivo e costante quanti clienti sono presenti nel punto vendita e la composizione dell’audience disponibile per la fruizione delle campagne di comunicazione che vengono erogate. Il sistema di Iride Analytics monitora costantemente il punto vendita e aggiorna i dati ogni ora».

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