Skin ADV

Deutsche Bank: il 70% dei clienti Amazon Usa pronto a comprare farmaci online

Consumatore

Oltre il 70% dei clienti di Amazon Usa tra i 18 e i 65 anni di età è pronto ad acquistare farmaci con ricetta sulla piattaforma del gruppo. E non stiamo parlando soltanto di millennials: tra gli ultra65enni, il 52% afferma che riceverebbe volentieri per posta le proprie medicine, proprio come già fa abitualmente con libri, elettronica e altri beni di utilizzo quotidiano. E’ quanto rivela una ricerca condotta negli Stati Uniti da Deutsche Bank per misurare il mercato cui Amazon potrà puntare dopo l’acquisizione di Pillpack, la farmacia online che recapita a domicilio farmaci con ricetta già ripartiti per dosi giornaliere. Un mercato di proporzioni colossali: secondo alcune recenti rilevazioni, nel periodo gennaio-giugno di quest’anno il gruppo di Jeff Bezos ha totalizzato negli Usa vendite per 258 miliardi di dollari, ossia il 50% degli acquisti online effettuati dagli americani nel semestre e il 5% del mercato retail totale.

La propensione ad acquistare farmaci online, dice la ricerca di Deutsche Bank, cresce ulteriormente (e sale all’85%) tra gli utenti Prime, cioè i “fedelissimi” di Amazon. Prime, infatti, è il servizio con abbonamento mensile o annuale che garantisce sconti e consegne gratuite entro la giornata. Di questi abbonati, oltre il 73% si è dichiarato aperto a ricevere offerte di “upsell”, quindi proposte di acquisto di altri prodotti sulla base degli ordini fatti e delle prescrizioni, senza manifestare preoccupazioni su eventuali violazioni della privacy.

«Crediamo che la domanda giusta non sia se Amazon scalerà quote e vendite anche nel mercato farmaceutico» Lloyd Walmsley «analista della Deutsche Bank, ma piuttosto quando lo farà e con quali modalità». Il fatto, continua Walmsley, «è che Amazon già propone una grandissima varietà di prodotti correlati alla salute, come alimenti biologici e salutari in generale, cura del benessere eccetera. Le opportunità di upsell che il gruppo può afferrare una volta entrato nel mercato dei farmaci con prescrizione sono a dir poco enormi». Invitano a tali ipotesi gli ultimi dati di mercato: l’health&beauty rappresenta ormai per Amazon Usa il secondo mercato in termini di fatturato (16 miliardi di dollari nel primo semestre 2018), grazie anche a un incremento delle vendite di quasi il 38% in un anno. Le informazioni che il gruppo ricaverà dalle ricette dei clienti di Pillpack, permetteranno una profilazione ancora più dettagliata dei clienti e quindi offerte di up e cross selling sempre più personalizzate.

Sempre secondo l’analista, con l’acquisizione definitiva di PillPack entro fine 2018, Amazon potrà utilizzare i 450 punti vendita dell’azienda come sedi di raccolta e smistamento dei farmaci. E nel breve termine, essere in grado di arrivare a una quota del 30% del mercato delle farmacie online statunitensi, con margini impressionanti. E con conseguenze sul mercato mondiale e sulle abitudini di consumo globali che non possono che fare riflettere anche in Italia.

Giulia Capotorto

Altri articoli sullo stesso tema