Corman porta le giornate della prevenzione in farmacia grazie a ClickSalute

Post sponsorizzato

Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte in Europa e, negli ultimi anni, il numero di decessi ricollegabili a queste patologie nel mondo è aumentato significativamente.

La prevenzione inizia con la consapevolezza dei fattori di rischio. Alcuni di questi sono inevitabili, come l’età e la predisposizione genetica, ma altri sono modificabili attraverso uno stile di vita sano. L’alimentazione gioca un ruolo chiave: una dieta ricca di frutta, verdura, cereali integrali e povera di grassi saturi può contribuire a mantenere il colesterolo a livelli ottimali e a controllare la pressione sanguigna. Ridurre il consumo di sale è fondamentale per prevenire l’ipertensione, un importante fattore di rischio cardiovascolare.

Un monitoraggio costante della salute del cuore rappresenta, a oggi, la scelta più efficace per ridurre i rischi legati alle malattie cardiache. E’ consigliabile eseguire una valutazione del rischio cardiovascolare ogni sei mesi se l’indagine preliminare porta ad un valore superiore del 20%, ogni anno se il risultato è compreso tra il 5% ed il 20%, ogni 5 anni se il rischio è inferiore al 5%

Corman porta il servizio di valutazione del rischio cardiovascolare per la prima volta in farmacia destinandolo a tutti i soggetti sani nelle fasce di età più a rischio. Con una procedura semplicissima, il paziente ottiene in pochi minuti il risultato clinico ed affida al farmacista la possibilità di suggerire controlli regolari, l’adozione di una dieta sana e di un corretto stile di vita. L’indagine è accompagnata infatti anche da un consiglio comportamentale, ovvero un invito ad adottare un adeguato stile di vita, che può combinare gli effetti positivi dell’alimentazione a quelli dell’attività fisica; migliorare il profilo di rischio mediante una riduzione dei valori dei lipidi, della glicemia e della pressione arteriosa.

La prevenzione del rischio cardiovascolare è un impegno a lungo termine che coinvolge l’intero individuo e la comunità. Le campagne di sensibilizzazione e la promozione di stili di vita sani sono fondamentali per educare le persone sui rischi e motivarle a prendersi cura della propria salute cardiovascolare.

Altri articoli sullo stesso tema