Skin ADV

Consegna in 90′, il nuovo servizio e-commerce di Farmacie Italiane che sfida Prime di Amazon

Filiera

La competizione tra i retailer dell’online non investe più soltanto i prezzi ma anche tempi e qualità della consegna. Ed è per questo che Farmacialoreto.it, l’e-commerce di Farmacie Italiane (la catena di F2i), ha lanciato una ventina di giorni orsono Fast, il servizio che recapita a casa gli acquisti in appena 90 minuti. Inizialmente il delivery copriva soltanto Milano, Roma e Napoli; quindi, dalla settimana successiva, l’allargamento progressivo ad altre città, tanto che ora il servizio copre anche Genova, Bologna, Catania, Messina, Palermo, Pescara e Parma.

«Per recapitare in 90 minuti» spiega a Pharmacy Scanner Umberto Gallo, amministratore delegato di Farmacie Italiane «abbiamo firmato accordi con diversi player logistici. Ci sono voluti otto mesi di lavoro per mettere assieme questo sistema, che definirei a “maglie circolari”, ma ora che siamo partiti possiamo dire di avere abbattuto la barriera dell’online: finora lo si sceglieva per il prezzo, ora anche per la comodità. Detto in altri termini, abbiamo annullato il concetto di omnicanalità: ora tra fisico e digitale non c’è più differenza alcuna».

 

Farmacialoreto.it offre la consegna rapida entro 90 minuti a 6,99 euro

 

Il servizio copre attualmente 32.600 referenze sulle 170mila di Farmacialoreto.it, principalmente integratori e cura persona. «È solo l’inizio, altre linee si aggiungeranno nei mesi a venire» riprende Umberto Gallo «perché l’intenzione è quella di competere con Amazon – che con Prime consegna il giorno successivo o quello dopo ancora – sui principali prodotti su cui fa concorrenza alle farmacie. Il farmaco otc? Quello resta fuori: a parte che le regole dettate dal Ministero (il prodotto deve partire dalla farmacia registrata) rendono impossibile consegnare dappertutto in tempi tanto rapidi, per Farmacia Italiane è l’extrafarmaco che fa la differenza: il 92% delle vendite arriva da qui, il sop-otc fa il restante 8%».

La consegna in 90 minuti è garantita per ordini completati dal mattino fino alle 18 di sera (sempre che si abiti nelle città dove si effettua la consegna Fast e i prodotti prescelti rientrino tra le referenze coperte) e richiede il pagamento di un fee: 6,99 euro per delivery entro 90 minuti, 4,99 entro la giornata (gratis sopra i 49,90 euro). «L’offerta è stata subito un successo» riprende Gallo «nella prima settimana abbiamo avuto in media circa 200 ordini Fast al giorno, ora viaggiamo sulle 1.600 richieste». Quando comprano sul sito Farmacialoreto.it, infine, i clienti hanno la possibilità di verificare facilmente se il prodotto che hanno prescelto è coperto dal servizio: basta andare sulla pagina del carrello e controllare l’icona Fast accanto a ogni singolo acquisto: se è di colore verde il servizio è disponibile, in caso contrario è rossa.

Altri articoli sullo stesso tema