Skin ADV

Boots-Farma Acquisition si consolida in Sicilia. E a Palermo lancia lo “spin off” per celiaci

Filiera

Si consolida in quantità e qualità la presenza siciliana di Boots Italia-Farma Acquisition Holding, la catena che parla inglese soltanto nell’insegna perché il capitale è italiano al 100%. Con le acquisizioni concluse tra l’inizio dell’estate scorsa e la fine dell’anno, infatti, sono ormai cinque le farmacie che il gruppo conta nell’Isola (distribuite tra le province di Palermo e Catania), cifra che porta a 83 il totale complessivo.

Ma oltre a crescere numericamente, la catena affina anche posizionamento e offerta dei suoi esercizi, laddove ci sono opportunità da sfruttare. È il caso della filiale di Palermo, la storica Farmacia Porta Guccia, che dall’inizio di marzo ha “distaccato” il proprio reparto celiachia e ne ha fatto un’attività commerciale a se stante, Celiachia Porta Guccia, in locali contigui ma più adatti (110 mq di superficie) ad accogliere l’esteso assortimento che oggi cerca la clientela del gluten free.

 

 

Il reparto celiachia rappresentava in effetti uno dei fiori all’occhiello della farmacia, che ha cominciato a trattare il segmento sin dai primi anni ’80, quando le intolleranze alimentari ricevevano un’attenzione a dir poco scarsa e il mercato si riduceva di fatto a un solo brand. Ora invece l’offerta annovera più di 500 referenze che abbracciano tutte le categorie merceologiche, compresi i prodotti da frigo e da forno, troppe per continuare a trovare posto nello spazio commerciale della farmacia. Di qui la decisione di optare per una sorta di “spin-off” del reparto, in modo che Porta Guicci rimanga un punto di riferimento per i celiaci palermitani. «Abbiamo voluto confermare l’impegno con cui i precedenti titolari, i dottori Fabio Caronna e Giuseppina Marchione, hanno coltivato questo mercato» riferiscono da Farma Acquisition  «oggi i consumatori del gluten free chiedono varietà di piatti e prodotti e quindi è fondamentale offrire loro un ampio assortimento. Di qui la decisione di lanciare Celiachia Porta Guccia dandole il giusto spazio». Affianca la nuova attività un sito internet dedicato, www.celiachiaportaguccia.it, che include ordini a distanza (anche via Whatsapp) e home delivery.

 

Altri articoli sullo stesso tema