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Aboca chiude il 2023 con ricavi per 311 milioni e un ebitda che supera i 60 milioni

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Aboca chiude il 2023 con ricavi per 311 milioni di euro, un ebitda che supera i 60 milioni e una crescita sull’anno precedente vicina al 20%. I risultati, spiega il gruppo in una nota, confermano il percorso intrapreso dall’azienda, che rafforza la posizione competitiva in Europa con una crescita maggiore di quella media dei competitor attivi sui principali mercati (+8% a sell-out, in un mercato che cresce del 5%).

Il successo, continua il comunicato, è da attribuire soprattutto allo sviluppo internazionale, con una decisa crescita in tutti i Paesi dove l’azienda è presente. In alcuni dei mercati europei più strategici in cui ha sedi dirette, come Francia e Germania, il fatturato ha registrato rispettivamente +41 e +30% rispetto al 2022. Nel periodo 2019/2023 Aboca risulta prima per tasso di crescita tra le principali aziende presenti in farmacia nel settore dell’automedicazione (+49% rispetto al periodo pre-covid). Ciò conferma che le soluzioni naturali dell’azienda, basate su evidenze medico-scientifiche e alti parametri di qualità, stanno assumendo una importanza crescente in terapia, grazie anche al riconoscimento di un ottimale indice rischio-beneficio da parte di medici, farmacisti e utilizzatori finali.

«Il nostro incremento scaturisce dalla coerenza con cui dal 1978 cerchiamo in natura soluzioni terapeutiche, al forte impegno in ricerca scientifica e al consolidamento delle nostre reti di vendita nei principali Paesi europei» commenta l’ad di Aboca, Massimo Mercati «utilizzatori e professionisti della salute sanno che i nostri prodotti curano con un profilo terapeutico beneficio-rischio favorevole per esseri umani e ambiente, e che combinano efficacia e sicurezza a naturalità e biodegradabilità, in ottica One Health».

A trainare la crescita è stata soprattutto la linea di sciroppi per la tosse Grintuss, che nel 2023 ha confermato la sua leadership nei principali mercati europei con un sell out di oltre 12 milioni di pezzi. Da segnalare anche la crescita del sell out di Neobianacid (+38%), e la progressione di Metarecod (+65%), dispositivo medico che agisce sulla sindrome metabolica. «Creiamo valore in piena logica One Health» prosegue Mercati «rispettando le più recenti linee guida europee che per i farmaci richiedono anche una valutazione in termini ambientali. Possiamo affermare che su questo siamo decisamente all’avanguardia».

Nei primi mesi del 2024, dopo un approfondito esame di B Lab che si è svolto negli ultimi mesi dell’anno scorso, Aboca ha ottenuto la ricertificazione B Corp con uno score di 124,2 punti. B Lab ha premiato numerose pratiche virtuose adottate nei diversi ambiti aziendali, riconoscendo un’assoluta eccellenza nell’area Environment (60,6 punti), con un ruolo determinante ricoperto dal modello produttivo dell’azienda. Per quanto riguarda l’area workers, sono state valutate molto positivamente le politiche di inclusione e formazione della popolazione aziendale.

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