Skin ADV

Grandi brand attirati da Amazon: piace la possibilità di accedere a nuovi clienti

People & Brand

Per i grandi brand internazionali Amazon rappresenta un’opportunità piuttosto che una minaccia. E se oggi più della metà (54%) dei marchi leader che operano sul mercato statunitense sta già vendendo sulla piattaforma di Jeff Bezos,  tra cinque anni a farlo saranno quasi tre su quattro (72%). La stima arriva da una recente ricerca condotta dalla società Feedvisor attraverso interviste e domande al management delle principali aziende americane. L’evidenza che emerge è netta: i brand vogliono vendere su Amazon, per svariati motivi. Innanzitutto, il 44% delle aziende dichiara che dal marketplace arriva più della metà delle vendite realizzate nel canale e-commerce, che diventano i tre quarti per il 32% degli intervistati.

Forti apprezzamenti anche per le potenzialità di Amazon come “reclutatore” di clientela: tra i brand presenti sulla piattaforma, quasi tutti (97%) riconoscono che il vantaggio più rilevante consiste nell’accesso a nuove platee. E strano ma vero, è d’accordo sul punto anche la stragrande maggioranza dei marchi che, al momento, ancora non è su Amazon (84%). Di più: per oltre 4 intervistati su 5, le opportunità di branding e pubblicità offerta dal marketplace sono tra le leve più interessanti della piattaforma. Tanto che il 61% dei marchi dice di essere interessato ad allargare le proprie relazioni con Amazon innanzitutto per raggiungere un pubblico più vasto.

Ovviamente, i brand si guardano bene dal considerare Amazon il migliore dei mondi possibili. Anzi: due terzi (66%) delle aziende leader che vendono sulla piattaforma ammettono che la presenza sul marketplace di marche private di Amazon rappresenta un problema. Resta comunque il fatto che per il 51% degli intervistati i due principali vantaggi offerti dalla piattaforma sono i prezzi competitivi e per il 30% l’acquisizione di nuovi clienti. tant’è vero che la maggioranza dei brand che vendono su Amazon (57%) dichiara di servirsi anche della piattaforma Amazon Advertising, per fare pubblicità ai propri prodotti e al proprio marchio.

Altri articoli sullo stesso tema