Redcare-Shop Apotheke, Dr.Max e Farmacia Loreto. È il podio degli e-commerce di farmacia e parafarmacia più popolari nel 2025 secondo la classifica di Casaleggio Associati che ogni anno misura traffico e gradimento di oltre 16mila siti online ripartiti in 17 categorie. Quasi 400 gli e-retailer censiti e valutati per il settore “Farmacia” (in cui in realtà figurano anche gli esercizi di vicinato), sulla base di un algoritmo che analizza visitatori unici, popolarità, tempo medio di permanenza, frequenza di rimbalzo e rilevanza dell’e-commerce.
Nella Top 10 della categoria, in particolare si piazzano alle spalle dei primi tre Farmasave, Atida eFarma e TuttoFarma, quindi Top Farmacia (l’e-commerce di Hippocrates Holding), Farma.it, 1000Farmacie e Farmacia Guacci. Nella classifica generale degli E-commerce Awards di Casaleggio Associati, invece, la Top 10 è dominata dai grandi martketplace (Amazon, Temu e Subito.it sul podio, in quest’ordine) e dai grandi portali come Booking.com (turismo), Apple Store (elettronica) e Leroy Merlin (casa e arredamento). Per incontrare la prima farmacia online, Redcare-Shop Apotheke, bisogna scendere al 49° posto, Dr.Max è al 52° e Farmacia Loreto al settantesimo.
Dr.Max – oltre al secondo posto nella classifica di categoria – si porta a casa altre due belle soddisfazioni inserendosi nella Top 10 di altre due graduatorie, quella dei siti che nel 2025 hanno registrato la crescita di ranking più significativa (sesta posizione, vedi sopra) e quella degli e-retailer che, sempre negli ultimi 12 mesi, hanno dimostrato il maggiore tasso di innovazione (secondo il voto dei professionisti iscritti a E-commerce Italia). In quest’ultima classifica, figura anche un’altra farmacia online, Redcare-Shop Apotheke (vedi sotto).




