Skin ADV

Cosmofarma Exhibition, presentata l’edizione 2025 (a Bologna dall’11 al 13 aprile)

People & Brand

Oltre 400 espositori, circa 30mila visitatori attesi e 120 convegni in cartellone, tra i quali gli abituali appuntamenti come la Nutraceuticals Conference, la Business Conference e il Comsetic Summit. È quanto promette l’edizione 2025 di Cosmofarma Exhibition, in programma dall’11 al 13 aprile a Bologna. A presentarne numeri e contenuti la conferenza stampa organizzata l’11 marzo scorso a Milano, dove si è fatto anche il punto su stato di salute e prospettive del comparto.

Il tema scelto per l’edizione 2025 è “Performare”: un concetto che integra il valore umano con la misurazione dei risultati, per delineare un modello di farmacia sempre più imprenditoriale e orientato alla performance. «Siamo alla 28a edizione di Cosmofarma e sembra ieri quando festeggiavamo la 20a» ha dichiarato Roberto Valente, ceo Health and Beauty Germany GmbH di BolognaFiere Group «questo evento continua a essere il riferimento principale per la farmacia in Italia, un motivo di orgoglio ma anche una grande responsabilità. Anche rispetto ad altri mercati europei, possiamo dire che la farmacia italiana performa bene».

Il concetto di performance è stato approfondito da Andrea Fortuna, partner PwC Italia, Health Pharma & Life Sciences Leader, che ha offerto una prospettiva sull’evoluzione del settore. «Il 55% dei ceo della sanità in Italia ritiene che la propria azienda non sarà sostenibile nel medio-lungo termine se non cambierà il modello di business. Lo stesso vale per la farmacia, che deve ripensare la sua organizzazione in un’ottica multidimensionale, considerando non solo gli aspetti economici, ma anche la qualità del servizio, la gestione operativa e la sostenibilità».

Francesca Ferilli, ad e direttore generale di Bos, la società organizzatrice, ha illustrato il programma dell’evento, sottolineando la volontà di ampliare la portata di Cosmofarma. «Quest’anno abbracciamo il concetto di “performare” per stimolare la farmacia a misurarsi in ogni aspetto della sua attività. Inoltre, per la prima volta, usciamo dall’ambito strettamente farmaceutico con HealthAbility Experience, una rassegna dedicata ai cittadini su salute, benessere e longevità».

Anche il comparto della dermocosmesi avrà un ruolo di primo piano nell’edizione 2025, come sottolinea Luigi Corvi, presidente del Gruppo cosmetici in farmacia di Cosmetica Italia. «Le competenze del farmacista si allineano perfettamente con la crescente domanda di trattamenti cosmetici con risultati tangibili. Investire nei servizi cosmetici rappresenta un’opportunità concreta per migliorare la performance della farmacia, rafforzando la relazione con il cliente e incrementando il valore del business».

L’evento è stato anche un’occasione per fare il punto sul mercato della farmacia, grazie ai dati presentati da Claudia Rocco, senior director, information offering and operations di Iqvia Italia. «Il 2024 si è chiuso con una crescita del +2,7% per il canale farmacia, raggiungendo i 27,3 miliardi di euro. Anche l’e-commerce ha superato il miliardo di euro (+16,3%). Le prime settimane del 2025 confermano un trend positivo, con un +6,7% a valori rispetto all’anno precedente e una ripresa della domanda di prodotti per l’autocura».

Tra le novità di questa edizione, oltre a HealthAbility Experience, un padiglione aperto al pubblico e interamente dedicato alla salute, spiccano nuove aree tematiche e format di approfondimento pensati per supportare i farmacisti nel loro percorso di evoluzione professionale e imprenditoriale. Con un’agenda ricca di eventi e momenti di confronto, Cosmofarma 2025 si prepara a offrire una panoramica completa sulle trasformazioni in atto nel retail farmaceutico, tra innovazione, sostenibilità e nuove opportunità di business.

 

Altri articoli sullo stesso tema