Vendita Boots, Sky News: le offerte formali per l’acquisto andranno presentate entro il 16 maggio

Filiera

Goldman Sachs, la banca che sta assistendo Wba nella vendita di Boots Uk, ha chiesto ai potenziali acquirenti di formalizzare le loro offerte entro il prossimo 16 maggio. A riportare la notizia l’emittente inglese Sky News, secondo la quale alla scadenza di metà mese si presenterà soltanto una manciata di candidati: troppo alte le richieste di Wba, spiega il canale, ed eccessiva l’incertezza legata al quadro internazionale, che fa temere spinte inflazionistiche e ulteriori rincari su energia e materie prime che rischiano di pregiudicare le performance di Boots a breve termine.

In prima fila per l’acquisto della catena, conferma Sky News, rimangono ancora Asda – insegna inglese della gdo controllata dai miliardari Mohsin e Zuber Issa assieme a Tdr Capital – e il fondo americano di private equity Apollo Global Management. Tra gli outsider, invece, potrebbe farsi largo Reliance Industries, in più grande gruppo privato indiano con un fatturato di circa 20 miliardi di dollari e attività nella gdo, nelle telecomunicazioni e nel manifatturiero.

Come si ricorderà, tra i primi a mostrare interesse per l’acquisto di Boots c’erano altri due fondi di equity, Bain Capital e Cvc Capital Partners, che però si erano velocemente ritirati davanti alle prime valutazioni di Wba sul prezzo di vendita, stimato attorno ai sei miliardi di sterline. Come ricorda Sky News, a lasciare nell’indecisione molti potenziali acquirenti è il fardello previdenziale di cui si dovrà far carico chi compra: i 50mila dipendenti di Boots, infatti, beneficiano del più importante fondo pensionistico privato inglese, il cui valore si aggira sugli 8 miliardi di sterline.

Secondo il Times, infine, Walgreens Boots Alliance potrebbe anche limitarsi a cedere la quota di maggioranza della sua catena, mantenendo per sé una partecipazione fino al 30%.  Il quotidiano inglese stima che un accordo potrebbe essere fissato entro la fine di maggio.

 

 

 

 

Altri articoli sullo stesso tema