Skin ADV

Unifarco: il fatturato 2023 ha raggiunto i 165 milioni di euro, +12% sull’anno

People & Brand

Unifarco, società del canale farmacia specializzato nello sviluppo, produzione e distribuzione di prodotti cosmetici, nutraceutici, dermatologici, dispositivi medici, make-up e alimenti funzionali, chiude il 2023 con un fatturato di 165 milioni di euro, in crescita del 12% rispetto all’anno precedente. È quanto emerge dal bilancio relativo all’esercizio appena concluso, che sarà sottoposto all’approvazione dei soci nell’assemblea calendarizzata per maggio. Nel 2023, specifica una nota, i ricavi provenienti dal mercato nazionale hanno coperto il 75% del totale, +8% anno su anno, mentre quelli dall’estero, grazie a una crescita del 27%, hanno raggiunto un’incidenza del 25% sul fatturato consolidato.

Tra i Paesi in cui il Gruppo è presente, Francia e Belgio totalizzano l’incremento più significativo, pari al 35%, seguiti dalla Spagna (+33%), dalla Svizzera (+29%), dalla Germania (+24%), dall’Austria (+9%) e dall’Italia (+8%). Tra i brand del Gruppo con le performance migliori si evidenziano Biomalife – la prima linea di integratori alimentari specifici per ripristinare e mantenere il benessere della barriera intestinale – con una crescita del 75% sull’anno e Keylife, gamma di alimenti per l’alimentazione funzionale, che chiude l’anno con ricavi in progressione del 45%. Anche Ceramol – linea dedicata al trattamento di alcune specifiche disfunzioni cutanee – registra un’importante crescita pari al +19,4% a/a.

Il 2023 si è concluso con 14 milioni e mezzo di prodotti confezionati e un milione di colli spediti alle farmacie europee. 21 i brevetti depositati e oltre 50 i professionisti occupati nell’area scientifica. «Con oltre 6.400 farmacie clienti in Europa e 361 farmacisti soci» sottolinea una nota del gruppo «Unifarco si conferma leader nel settore e punta a crescere ulteriormente con investimenti importanti anche sul fronte logistico, volti a rendere le sedi del Gruppo ancora più tecnologiche e all’avanguardia, con una particolare attenzione alla sostenibilità dei prodotti dalla realizzazione alla distribuzione».

Il 2023 ha segnato un’importante tappa della storia del Gruppo con l’apertura della nuova filiale di Parigi. «Siamo estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti nel corso dell’ultimo anno» ha commentato Massimo Slaviero, ceo del gruppo Unifarco «i numeri testimoniano l’efficacia delle nostre strategie e l’impegno costante della nostra squadra. Per il futuro vogliamo continuare a lavorare con determinazione e massima attenzione alla qualità dei nostri prodotti e al loro impatto ambientale per far crescere ulteriormente il nostro Gruppo e generare valore per tutti i nostri stakeholder».

Altri articoli sullo stesso tema