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Trimestre anti-inflazione, nel Largo Consumo a ottobre cresce solo la marca privata

Extracanale

In poco più di un mese di Trimestre anti-inflazione, gli acquisti degli italiani nei canali del Largo consumo sono cresciuti di circa l’1,7% ma per merito soltanto dei prodotti della marca privata, perché nello stesso periodo le vendite di prodotti branded (cioè dell’industria di marca) sono invece calate. I dati arrivano da NielsenIQ, che nei giorni scorsi ha scattato una fotografia dei consumi nei canali del mass market utile per raffronti e “self audit” anche ai farmacisti titolari: la mdd, dice la società di ricerche, registra nel primo mese della campagna del ministero delle Imprese e del Made in Italy un incremento dei volumi pari al 5,4% (che segue il +2,5% di settembre) e un indice dei prezzi in calo mese su mese di oltre due punti percentuali. In controtendenza, invece, i prodotti dell’industria di marca, che a ottobre arretrano in volumi dello 0,5% dopo il -1,6% di settembre (e nei prezzi perdono l’1,4%). Risultato, la quota di mercato della mdd nel Largo Consumo sfiora la quota record del 33%, mentre la marca dell’industria perde lo 0,5% e si attesta poco soèra il 67%.

Quanto alle promozioni, infine, a ottobre NielsenIQ registra un aumento di tale leva dell’1,2% rispetto allo 0,9% di settembre. In crescita anche le promozioni che coinvolgono la mdd, +2,9% ad ottobre e +1,5% a settembre, mentre per i marchi dell’industria l’indice cala da +0,9 punti di settembre a +0,5 di ottobre.

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