La farmacia: una risposta alle liste d’attesa. Telemedicina: la soluzione per la farmacia

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Promuovere e garantire la prevenzione ed il monitoraggio delle salute è tra i principali obiettivi del SSN per ridurre l’incidenza delle patologie, la mortalità, i costi per la società e per favorire il mantenimento del benessere e dello stato di salute.

Grazie al consolidamento del ruolo della “farmacia dei servizi”, la prevenzione e lo screening delle patologie a più alto impatto sociale diventano servizi sempre più accessibili, erogati nella farmacia più vicina, senza tempi di attesa, facendo checkup rapidi, attendibili, ad un costo contenuto. I cittadini giorno dopo giorno riconoscono sempre più l’importanza di poter accedere ai servizi erogati in farmacia, ormai eletta punto di riferimento; il numero di prestazioni eseguite è infatti in costante crescita e si stima fra il 2022 e il 2021 un incremento del 40% in termini di numero di ECG e holter erogati, oltre a un’analoga crescita del numero di prestazioni di spirometria, polisonnografia e autoanalisi del sangue. Tali prestazioni, anche a causa del “diradamento” dei servizi territoriali pubblici, il rincaro dei ticket e lunghe liste di attesa, sono spesso richieste e indirizzate da medici del territorio che riconoscono una ormai totale accuratezza e attendibilità dei risultati prodotti in farmacia per mezzo di strumenti tecnologici affidabili, come quelli per l’autoanalisi del sangue che addottano la metodologia della “chimica secca”, più versatile, veloce, sicura e accurata rispetto ad altre.

Con CGM POINT OF CARE, piattaforma web based certificata dispositivo medico di classe IIa, il farmacista può dotarsi di una piattaforma modulare ed integrata che consente l’erogazione di esami puntuali, oltre ad esami diagnostici con servizio di refertazione remota 24/7 da parte del medico specialista e la presa in carico del paziente cronico. CGM POINT OF CARE, è un sistema concepito per permettere sia a realtà di piccole dimensioni, sia a network più ampi, di erogare servizi con elevati standard di sicurezza, accuratezza e continuità del flusso dati, riconoscendo sempre il paziente in modo univoco e mantenendone sempre la massima privacy.

Di recente integrazione alla vasta gamma di prodotti che CGM mette a disposizione dei propri clienti, è il dispositivo Exdia PT10S che consente di effettuare test di autoanalisi del sangue semplici, accurati e veloci. Con un semplice prelievo di sangue capillare di 70μL, il dispositivo consente di ottenere fino a 9 parametri contemporaneamente, dando risultati in soli 7 minuti con una correlazione del 95% con la strumentazione da laboratorio. Grazie all’utilizzo di cartucce multiparametriche, è possibile identificare molteplici profili diagnostici utili per il servizio medico al fine di definire lo stato di salute e di valutare le diverse funzioni fisiologiche del paziente con un solo prelievo di sangue capillare.

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Grazie a CGM POINT OF CARE, soluzione unica e modulare, il farmacista non ha più bisogno di dotarsi di un sistema differente per ogni prestazione. Con la sua vasta gamma di dispositivi medici integrati, CGM POINT OF CARE permette di eseguire molteplici esami:

  • Cardiologia: ECG a 12 derivazioni, holter ecg, holter pressorio
  • Pneumologia: spirometria, polisonnografia domiciliare
  • Autoanalisi del sangue: profilo generale, profilo lipidico, profilo biochimico, profilo epatico
  • Autonalisi delle urine: profilo urinario completo
  • Check-Up e Screening: misura di pressione arteriosa, glicemia, SpO2, peso
  • Aderenza alla terapia e Presa in carico: arruolamento, questionari e scale di valutazione, supporto al deblistering.

L’integrazione con il gestionale in farmacia WINGESFAR supporta l’attività del farmacista nell’ identificazione dei pazienti reclutabili, nell’arruolamento, nella proposizione dei servizi correlati e nel follow-up.

Con CGM POINT OF CARE la farmacia si dota di una piattaforma web unica, certificata, modulare ed integrata, che consente l’erogazione di molteplici servizi, diventando in questo modo il punto di riferimento e centro di prossimità per il cittadino.

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