Skin ADV

Grigolini (Shop Apotheke): a Milano centro logistico di 17mila mq, italiani aperti all’online

Filiera

Shop Apotheke, la farmacia online olandese presente in Italia con Shop Farmacia, aprirà entro l’autunno un nuovo centro logistico alla periferia di Milano, che si aggiungerà alla sede principale di Sevenum, nei Paesi Bassi, e servirà i clienti italiani della web-pharmacy. Uno sbarco in grande stile che, spiega a Pharmacy Scanner Massimiliano Grigolini, Country management director per Italia e Svizzera, punta ad ampliare le capacità logistiche per «espandere il business locale e offrire tempi di consegna più rapidi», come recita il comunicato diffuso dal gruppo la scorsa settimana.

Grigolini, quali dimensioni avrà il nuovo centro logistico di Milano?
Il sito coprirà oltre 17mila mq, uffici inclusi. Pianifichiamo di triplicare nei prossimi tre anni le 15mila referenze che sono già oggi a catalogo.

La struttura servirà soltanto l’Italia o anche altri Paesi?
Il sito servirà il mercato italiano, con la possibilità di supportare, nel caso, anche altri mercati.

Perché aprite il vostro secondo magazzino proprio in Italia?
Il Paese rappresenta una delle maggiori economie europee. Le vendite online sono ancora relativamente piccole rispetto ai mercati del nord Europa, ma il divario dovrebbe essere colmato nei prossimi anni. Inoltre, vediamo che i clienti italiani sono molto ben disposti verso le nostre offerte e servizi; il fatto che qui nel 2021 siamo cresciuti a tre cifre è un segnale eloquente.

Parlate di nuovi servizi come la consegna in giornata: coprirete fin da subito tutto il territorio nazionale o sarà un’estensione graduale?
Sarà un arricchimento costante dei nostri servizi. Abbiamo una chiara tabella di marcia per i prossimi anni e terremo la stampa costantemente informata.

Attualmente il sito di Shop Farmacia si fregia di un bollino in lingua olandese che punta a Shop-Apotheke BV. Quando sarà attivo il magazzino di Milano, e quindi i farmaci otc partiranno da qui, manterrete il link alla casa madre nei Paesi Bassi o lo cambierete con uno italiano?
Ne metteremo uno in italiano (Shop Apotheke dispone di una parafarmacia di proprietà a Milano, ndr).

Al gruppo olandese dà subito il benvenuto Assoram, l’associazione che rappresenta le aziende della distribuzione primaria. «Seguiamo da tempo con interesse l’evoluzione dell’online» commenta il presidente, Pierluigi Petrone «tant’è vero che agli operatori dell’e-commerce rivolgiamo un’affiliazione come associati aggregati, come già avvenuto nel 2020-2021 per diverse imprese».

Altri articoli sullo stesso tema