Salus, campagne e comunicazione contribuiscono alla crescita delle vendite

Post sponsorizzato

Malgrado una congiuntura di forte incertezza, i prodotti Salus chiudono il primo semestre con con un andamento delle vendite positivo (fatturato sell in): la crescita complessiva ha toccato il 7%, trainata dai prodotti sui quali l’azienda ha investito in comunicazione e dal lancio di B Complex Salus , che nel periodo ha totalizzato oltre 7.000 pezzi venduti. Lo zoccolo duro del fatturato, in ogni caso, è sempre rappresentato da Floradix, il brand più importante del gruppo a livello mondiale con circa 9 milioni di confezioni vendute nella forma liquida in un anno in 60 paesi .

Nelle farmacie italiane, in particolare, Floradix rappresenta il sesto brand a valore in totale e il primo tra i “fuori cassetto”, ossia i prodotti che non beneficiano dell’informazione medica (quota di mercato 2% a valore , 12 mesi terminanti a luglio 2019; fonte Iqvia). Tra i prodotti che registrano incrementi di vendita, inoltre, spicca su tutti Salufrangol, integratore in forma liquida per la regolarità intestinale, che mette a segno un +30% lato sell-in aziendale e +8% lato sell out farmacie (sempre 12 mesi terminanti a luglio).

Salufrangol, in particolare, risulta in crescita sia nel formato classico da 250ml sia nel nuovo formato da 100ml e si conferma anche nel 2019 la prima referenza del portfolio prodotti di Salus per numeri di vendita. La crescita di quest’anno, in particolare, si è avvalsa dell’investimento ineffettuato dall’azienda nella comunicazione stampa, con più di 60 pagine sui settimanali top a livello di diffusione e lettura.

Secondo prodotto per contribuito alla cresciuta del fatturato è Detox Bio (integratore liquido depurativo e drenante lanciato nel 2016), che fa registrare un +24% nei due formati da 250ml e 60ml. Per questo prodotto è stata lanciata  da febbraio un’importante campagna web, veicolata sulle piattaforme Google Ads, Facebook e Instagram.

Terzo fattore che ha contribuito alla crescita del fatturato complessivo, il lancio a gennaio di B Complex Salus, complesso di vitamine B formulato nel rispetto della filosofia Salus: liquido, naturale, a base di vitamine ma con l’aggiunta di succhi di frutta concentrati ed estratti acquosi di piante. Mostrano il segno più, infine, anche i Succhi di pianta fresca Bio (Schoenenberger) ben apprezzati nel canale dei negozi bio ed erboristerie. Anche questi prodotti hanno beneficiato di una campagna web sui social.

Altri articoli sullo stesso tema