Retail farmaceutico e Innovazione: Master in Pharmacy Management di Sole 24 Ore Formazione

Post sponsorizzato

Il mondo del retail farmaceutico vive ormai da qualche anno una fase di rapida crescita e cambiamento: in affiancamento alle grandi società corporate che storicamente dominavano il mercato, una moltitudine di piccole-medie imprese si contendono oggi fette sempre più piccole di mercato. Inoltre, il processo ormai definitivamente compiuto di digitalizzazione del commercio ha completamente rivoluzionato il consumer journey che si articola oggi in maniera complementare tra punti vendita fisici e web.

Parallelamente, le competenze del consumatore medio in termini di salute e benessere si sono fatte più sofisticate e di pari passo sono cresciute le sue esigenze. La farmacia smette così di essere un semplice punto vendita e diventa un vero e proprio wellness hub a 360°: non solo farmaci, quindi, ma anche integrazione, fitoterapia, dermocosmesi, nutraceutica.

Per rimanere competitive, anticipare e soddisfare le esigenze del consumatore moderno, le farmacie dovranno seguire linee di business development e di vendita fortemente supportate dalle strategie di marketing digitale più attuali. La chiave del successo risiede nella capacità di offrire un’esperienza cliente personalizzata, integrata e informata, supportata da una solida presenza digitale e da pratiche sostenibili.

L’adozione di strumenti digitali consente alle farmacie di raggiungere un pubblico più ampio, migliorare la comunicazione con i clienti e offrire servizi personalizzati. Ad esempio, l’utilizzo dei social media, la creazione di contenuti informativi online e l’implementazione di programmi di fidelizzazione digitali possono incrementare la visibilità e la reputazione della farmacia.

Proprio in risposta a queste nuove esigenze del mercato Sole 24 ORE Formazione, realtà d’eccellenza nell’educazione executive, in collaborazione con Farmacie Stilo, leader nel settore della farmacia da oltre trent’anni, ha progettato il Master part-time in Pharmacy Management: tra Strategie di Marketing e Retail.

A chi è rivolto e Opportunità Professionali

Se sei farmacista e desideri perfezionare le tue doti comunicative per creare relazioni di valore e fidelizzare i tuoi clienti, oppure se sei un imprenditore a capo di una squadra di farmacisti e vorresti potenziare le tue abilità manageriali per poter ottenere il massimo dal tuo team di collaboratori, Il Master in Pharmacy Management ti offre una preziosa combinazione di competenze teoriche e strumenti pratici per innovare il tuo lavoro in farmacia e dare una svolta reale alla tua carriera e al tuo business.

Un Master su Misura per il Settore Farmaceutico

Il Master si distingue per il suo approccio pratico e personalizzato.

Durante le lezioni verranno approfonditi temi di frontiera come il Wellness Marketing, Retail e Trade Marketing, acquisendo tecniche avanzate per valorizzare i brand e ottimizzare i punti vendita. Inoltre, il corso si concentrerà sullo sviluppo delle competenze relazionali e delle skills di vendita, fondamentali per creare connessioni autentiche con i clienti e migliorare la loro esperienza.

Un percorso formativo ricco di opportunità

Il programma garantisce un percorso formativo completo, grazie anche a:

  • Tutorship e Project Work durante i quali gli studenti avranno la possibilità di lavorare a stretto contatto con esperti del settore, applicando le conoscenze acquisite in aula a progetti reali;
  • Visite Aziendali presso le Farmacie Stilo a Milano che consentiranno ai partecipanti di toccare con mano l’efficacia delle strategie apprese in aula e di confrontarsi in prima persona con professionisti del settore.

Se vuoi dare una svolta concreta alla tua carriera nel retail farmaceutico, questa è la tua occasione: non fartela scappare!

Altri articoli sullo stesso tema