È l’automedicazione la categoria che più beneficia delle promozioni veicolate dai volantini di farmacie e parafarmacie. E integratori e beauty, invece, sono i prodotti che svettano nelle cosiddette Campagne web, ossia banner, slider e gli altri strumenti promo delle farmacie e parafarmacie online. È l’evidenza che arriva dall’analisi condotta da QBerg, istituto di ricerca leader nei servizi di price intelligence e di analisi delle strategie assortimentali cross canale (flyer, punti vendita fisici, e-commerce e newsletter), su volantini e Campagne web diffusi dai due canali (per l’online, un panel costituito dai primi 35 e-commerce in Italia) nel 12 mesi che vanno da luglio 2023 ad agosto 2024.
Ma l’analisi di QBerg rivela molte altre differenze. Per esempio, nel periodo considerato hanno ruotato sui volantini di farmacie e parafarmacie poco meno di 5mila referenze uniche, sulle Campagne web degli e-commerce invece se ne sono contate oltre 70.500. Numeri significativamente diversi, infine, riguardo alla frequenza: nei volantini cartacei, la Copertura promo (ovvero il rapporto tra il numero dei pieghevoli sui quali un prodotto appare e il totale dei volantini usciti nel periodo considerato) supera nei casi migliori il 60% (vedi tabella sopra); nel caso degli e-commerce invece la distribuzione (ossia il numero delle Campagne dove appare un prodotto rispetto al totale delle Campagne stesse) arriva tutt’al più poco sopra il 3% (tabella sotto).
«Farmacia fisica e farmacia online» commenta Fabrizio Pavone, founder e cmo di QBerg «hanno evidentemente due connotazioni sostanzialmente differenti, e ciò appare evidente anche nello spazio promozionale. Molto più attenta a proporre prodotti sop/otc di uso costante la prima, molto più agile nel proporre prodotti stagionali la seconda. Almeno per ciò che riguarda il promozionale, siamo ancora lontani dalla convergenza: staremo a vedere come evolverà questo mercato in forte subbuglio».