Skin ADV  

Phoenix Pharma Italia nel retail con due nuove direzioni: Innovation e Operations

People & Brand

Evoluzione in vista per la divisione Retail di Phoenix Pharma Italia, cui fanno capo le 320 farmacie con insegna Benu. Dal primo febbraio, infatti, la direzione si scinderà in due nuove entità di pari livello, Rtl sales innovation e Rtl sales operations, entrambe sotto la responsabilità di Lorenzo Clerici, group customers & channels director di Phoenix Pharma Italia, e guidate rispettivamente da Sara Tassinati (Innovation) e Maria Antonietta Iacovaccio (Operations).

«L’evoluzione» spiega Clerici a Pharmacy Scanner «nasce dalla volontà di rafforzare ulteriormente l’attività retail del gruppo a fronte di un mercato, quello della farmacia, dove competition e complessità continuano a crescere. Siamo convinti che non sia più sostenibile ed efficace concentrare in un’unica business unit la gestione di tutte le attività legate al retail, da qui dunque la decisione di investire in due distinti stream di responsabilità e business, con competenze e capitale umano di eccellenza».

La direzione Retail sales innovation, in particolare, si occuperà di soluzioni innovative per le farmacie con un focus specifico su sviluppo e sostenibilità di Hub Salute, il format Benu della farmacia dei servizi. Tassinati – da vent’anni nel gruppo, con crescenti responsabilità nel retail – sarà responsabile inoltre del processo di refit e rinnovamento tecnologico delle farmacie (con progetti tra i quali Automazione, Electronic shelf label e Domotica) e coordinerà la squadra dei “coach” di rete, cui spetterà lo sviluppo anche della marca privata. «Questa evoluzione» osserva Clerici «è indirizzata anche allo sviluppo sostanziale dei servizi e format a disposizione delle affiliazioni strong Valore Salute Platinum e Franchising Benu Farmacia».

La direzione Retail sales operations, invece, avrà la responsabilità di garantire la copertura adeguata di farmacisti e quindi massimizzare gli orari di apertura delle filiali, assicurare l’execution in farmacia in termini di esposizione e processi di vendita e curare l’implementazione della metodologia Kaizen e della business continuity. «Maria Antonietta vanta un’esperienza quasi ventennale nello sviluppo e gestione del retail e del progetto di affiliazione di Cef» osserva Clerici «e con Sara saranno anima e cuore pulsante del nostro business retail. Sono davvero molto contento e orgoglioso di averle nella mia squadra»

«Questa nuova organizzazione», continua Clerici «non solo rafforzerà il nostro impegno verso l’eccellenza operativa, ma ci consentirà anche di esplorare nuove opportunità di innovazione, per supportare la crescita delle farmacie, sia di proprietà che affiliate. Siamo certi che l’esperienza e le competenze di Sara e Maria Antonietta ci permetteranno di affrontare con successo le sfide future, garantendo solidità e innovazione al nostro modello retail».

«Crediamo fortemente che questa nuova organizzazione, per persone e competenze e per collaborazione cross functional tra direzioni, possa fare la differenza e permetterci di essere sempre pronti a cogliere tutte le novità nel mercato» aggiunge Vincenzo Masci, group commercial & marketing director di Phoenix Pharma Italia «dallo sviluppo dei servizi in farmacia fino all’evoluzione del nostro programma Loyalty, l’obiettivo è conoscere sempre meglio i nostri clienti e soddisfare i loro bisogni e far crescere i nostri prodotti a marchio. Le due direzioni con ruoli e competenze specifiche, sotto un’unica guida, saranno supportate dai team Marketing e Category management, integrando anche la parte Digitale online e-commerce e App. L’obiettivo è sviluppare, tutti insieme, il nostro progetto Retail Benu e Valore Salute, migliorare sempre più la nostra capacità di esecuzione per massimizzare tutte le attività Marketing assicurando eccellenza e risultati, nelle nostre farmacie di proprietà e in tutte le farmacie nostre affiliate».

Altri articoli sullo stesso tema