Salgono a 18 le parafarmacie di Esselunga, l’insegna della gdo che conta più di 160 punti vendita distribuiti principalmente nel Centro-nord. L’ultima arrivata è quella ubicata nel superstore da 2.500 mq aperto la settimana scorsa a Montecatini Terme (Pistoia): è il quarto in provincia e il 29° in Toscana, dove Esselunga schiera già altre tre parafarmacie (una a Firenze e due nel lucchese, Lido di Camaiore e Porcari). Il nuovo store dà lavoro a 118 addetti, è aperto 7 giorni su 7 (lunedì-sabato dalle 7.30 alle 21, domenica dalle 9 alle 20) e dispone di casse self-scanning e self-payment per snellire i tempi della spesa e accontentare il cliente che preferisce fare da solo. La parafarmacia, dal canto suo, copre circa 50 mq e conta 4 addetti farmacisti. Le referenze del comparto farmaco (sop-otc e omeopatici) sono 570, quelle dell’extrafarmaco (integratori, dermocosmetici, sanitari) 1.300 in tutto.
Aggiorna il totale delle sue parafarmacie anche Migross, insegna affiliata al gruppo Végé che conta una cinquantina di punti vendita tra supermercati, superstore e format di piccola superficie (distribuiti in Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna). L’ultima inaugurazione a Bozzolo, in provincia di Mantova: 5mila mq di superficie, ampio ricorso (anche qui) alle ultime tecnologiche come etichette elettroniche di ultima generazione, casse automatiche, selfshopping. E la parafarmacia, che in Migross reca l’insegna Beautypharma. E’ la settima, che va ad aggiungersi alle tre ubicate nel veronese (due nel capoluogo e a una Sommacampagna) e a quelle di Sirmione (Brescia), Bondeno (Ferrara) e Altavilla Vicentina (Vicenza).
L’offerta comprende farmaci sop e otc, nutraceutica, omeopatici, dermocosmetici, infanzia, fitoterapia e veterinaria, che i clienti della catena possono trovare anche online nell’area dedicata del sito di e-commerce Emigross. Circa 12mila le referenze, che comprendono anche i farmaci senza ricetta (nell’homepage è presente il logo dell’autorizzazione ministeriale, che poggia sulla parafarmacia di Sommacampagna). In più un servizio chat per l’assistenza online al cliente (con l’immagine di un farmacista in camice e caduceo) e spedizione più resi gratuiti.