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Online, il gruppo Farmaè chiude il primo trimestre con ricavi per 25,5 milioni

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Farmaè ha chiuso il primo quarto del 2022 con ricavi consolidati che si attestano a 25,5 milioni di euro (al netto dei proventi da co-marketing, 1,1 milioni) e con 15,2 milioni di visitatori sulle quattro piattaforme di e-commerce www.farmae.it, www.amicafarmacia.it, www.beautye.it e www.sanort.it. Sono due delle cifre chiave provenienti dal rendiconto visionato la settimana scorsa dal gruppo: anche se i valori non sono comparabili sull’anno (in quanto ricomprendono i risultati del sito AmicaFarmacia e della farmacia fisica Madonna della Neve, acquisite nell’ottobre scorso, nonché di Valnan e della piattaforma online Sanort, che in precedenza non predisponevano i dati contabili a livello trimestrale), i ricavi totalizzati dal gruppo nel trimestre mostrano un incremento del 40% rispetto ai 18,2 milioni di euro raccolti dalla sola Farmaè nel primo quarto del 2021.

Per quanto concerne i visitatori, invece, il totale registrato complessivamente dal gruppo nei primi tre mesi del 2022 risulta stabile rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso a parità di perimetro, cioè sommati i navigatori delle quattro piattaforme. I clienti, invece, ammontano nel primo quarto a 371mila (+9,4% sul 2021 sempre a parità di perimetro) per un totale di 584mila ordini (+14%) e 2,9 milioni di prodotti venduti (+15%).

«L’integrazione nel gruppo di AmicaFarmacia sta procedendo spedita» commenta in una nota Riccardo Iacometti, founder e amministratore delegato di Farmaè «a conferma del giusto posizionamento del gruppo per realizzare al meglio il proprio potenziale. Nei numeri positivi che presentiamo oggi al mercato si può leggere la nostra capacità di adattamento alle numerose sfide di un mercato in veloce cambiamento, cui abbiamo saputo rispondere con un modello di business efficace, un ampliamento dell’offerta con l’entrata in nuovi mercati, e costanti investimenti in tecnologie, logistica e marketing. Stiamo lavorando sulle nostre piattaforme per incrementare lo scontrino medio, il tasso di riacquisto e di cross selling e per migliorare ulteriormente l’indice di crescita su base annua. È una strategia che ci ha fatto diventare oggi un gruppo unico nel comparto della salute, benessere e bellezza in Italia, che rafforza sempre più la propria leadership grazie alla capacità di soddisfare le diverse esigenze dei consumatori e ai servizi offerti, mantenendo sempre al centro il cliente e l’azienda, come da nostro dna».

 

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