Mentadent e Andi uniscono le forze con la Federazione Italiana Medici Pediatri (Fimp) per un’igiene orale a misura dei più piccoli. Dal 1980 Mentadent e ANDI collaborano per diffondere la cultura della prevenzione nell’ambito dell’igiene orale, dal nord al sud del Paese, con attenzione a tutte le fasce di età. Perché la prevenzione comincia da quando si nasce.
I denti da latte sono le fondamenta sulla cui base viene costruita la salute (anche futura) della bocca: i loro bisogni non vanno trascurati, ma anzi affrontati con prontezza, in un’ottica di prevenzione. Ed è proprio con l’obiettivo di far sedimentare le buone abitudini dell’igiene orale tra i più piccoli -promuovendo al contempo visite odontoiatriche regolari fin dalla più tenera età- che si concentra l’edizione 2024 del Mese della Prevenzione Dentale. Un impegno che viene rinnovato attraverso il coinvolgimento di un partner d’eccezione, la Federazione Italiana Medici Pediatri (Fimp), con cui è stato elaborato un Manifesto in 10 punti per la salute orale dei bambini.
La collaborazione tra Mentadent e Andi per il Mese della Prevenzione Dentale continua da oltre 40 anni e ha raggiunto milioni di persone. Ogni anno, a ottobre, oltre 10mila dentisti condividono competenze e conoscenze con i pazienti, aprendo le porte dei propri studi, per sensibilizzare su come migliorare le abitudini in fatto di igiene orale e su come prevenire possibili complicazioni future. A partire da ottobre, sul sito www.mentadent.it, sarà possibile consultare la mappa aggiornata di tutti i dentisti Andi aderenti all’iniziativa, per prendere facilmente appuntamento per sé o anche per i propri figli e nipoti.
Ma quali sono le esigenze specifiche dei più piccoli quando si parla di igiene orale? I denti dei bambini hanno bisogno di una protezione speciale e a lungo termine dalla carie. Non solo, è importante che i genitori comprendano che i figli vanno portati dal dentista più presto di quanto si creda normalmente, già entro i 2 anni di età. Questo aiuta a instaurare l’abitudine a visite regolari e costanti, oltre a permettere il monitoraggio della salute della bocca dei piccoli, fondamentale durante lo sviluppo.
Quale linea di dentifrici e spazzolini utilizzare per i più piccoli nella quotidianità? Mentadent quest’anno presenta la nuova formulazione di dentifrici Kids & Junior, basata sulla tecnologia remineralizzante di Mentadent: due specifici sali di fluoro contribuiscono a rafforzare lo smalto dei bambini proteggendo i denti dalla carie, nel pieno rispetto delle quantità raccomandate per i più piccoli. Sia la linea 0-6 anni al gusto frutta, sia quella 6-13 anni al gusto menta delicata hanno una formulazione extra delicata a bassa schiumosità, senza SLS e priva di coloranti, con il 97% di ingredienti di origine naturale. Gli spazzolini -sempre pensati appositamente per le fasce di età 0-6 anni e 6-13 anni- sono progettati per le specifiche esigenze dei denti da latte e dei denti permanenti dei ragazzi, con setole a punta sottile (0,01 mm) che, rispetto a quelle arrotondate, consentono una migliore rimozione della placca e una maggior delicatezza sulle gengive.
È importante però che la routine di igiene orale possa trasformarsi in un momento di gioco e divertimento, oltre che di apprendimento: e proprio per questo Mentadent scende in campo con dei personaggi iconici, protagonisti assoluti del nuovo packaging della linea.
Il Mese della Prevenzione Dentale in Farmacia
Per portare il Mese della Prevenzione nelle farmacie italiane, Mentadent mette a disposizione una serie di contenuti digitali da utilizzare sulle loro pagine social. Non solo, per tutto il mese di ottobre si svolgeranno vari eventi all’interno delle farmacie che aderiranno all’iniziativa. Sarà possibile partecipare a un concorso con in palio speciali premi per i partecipanti. Al contempo, saranno disponibili coupon sconto per la gamma di prodotti Mentadent Professional Protect+ e Clorexidina, con in omaggio campioni da provare subito. Inoltre, per i più piccoli, saranno presenti materiali ed espositori con premi destinati ai bambini.
Per gli adulti, Mentadent Professional offre due linee, disponibili in farmacia:
- la linea per uso quotidiano, composta dai dentifrici Protect+, con minerali bio-compatibili, che favoriscono la remineralizzazione dello smalto e mantengono i denti sani e forti nel tempo: prolunga la vita dei denti. Le varianti disponibili sono pensate per soddisfare tutte le esigenze: prevenzione dalla carie (fluoro), denti sensibili (potassio), gengive infiammate (zinco).
- La linea intensiva gengive, composta da un collutorio contenente Clorexidina, fluoro e CPC e da un dentifricio contenente Clorexidina, fluoro e vitamina B3 (Niacinamide), è indicata in caso di disturbi gengivali.
Per completare un’efficace routine di igiene orale, Mentadent Professional offre anche una linea di spazzolini, che include 4 varianti da Medium a Ultra-Soft, per tutte le necessità.