Lierac prosegue il percorso di sostenibilità e punta sul formato refill delle creme antietà
Lierac, brand del gruppo Native da oltre 40 anni simbolo di scientificità, glamour e lusso in farmacia, ha avviato, a partire dal 2022, un processo di riposizionamento e rafforzamento di immagine, sposando un percorso fortemente orientato alla sostenibilità.
Dopo il rilancio dell’universo skincare antietà, nel 2024 ha puntato sul lato più glamour della propria gamma, con protezione solare e trattamenti corpo. Tutti i prodotti uniscono il massimo dell’efficacia all’alta naturalità (con il 93% minimo di ingredienti di origine naturale), sono vegani e senza ingredienti controversi (come fenossietanolo, PEGS o siliconi). Tutti i pack, inoltre, sono in parte composti da materiali riciclati e 100% riciclabili.
Ma la vera innovazione nel mercato in termini di sostenibilità è stata rendere ricaricabile l’intera gamma Lierac delle creme antietà, diventando il primo e unico brand in farmacia ad avere le creme in formato refill. E il mercato ha premiato questa scelta: oggi le ricariche hanno un’incidenza di oltre il 30% di vendite sulle creme delle linee rilanciate*.
L’evoluzione del mercato e le nuove tecnologie richiedono di adeguare nel tempo ogni fase della filiera, e quello che oggi è già un grande risultato in futuro potrebbe essere solo un punto di partenza.
Oggi la nuova Lierac è in grado di offrire efficacia e sostenibilità a un prezzo in linea con la media del canale farmacia. Formati come le ricariche, che assicurano un importante vantaggio di prezzo, sono la chiave per coniugare i due approcci, senza rinunciare a prodotti di alta gamma.
Un futuro sempre più sostenibile
Questo processo di riconversione, cominciato in un momento storico ed economico così sfidante come quello attuale, ha comportato scelte importanti dal punto di vista degli investimenti, ma è stato fortemente voluto dalla proprietà, che crede fortemente nel valore della sostenibilità.
Quella delle ricariche sarà l’area di sviluppo più importante per il prossimo futuro, diventando sempre più il perno della strategia Lierac, che fa di sostenibilità ed efficacia il più importante asset su cui far leva per la crescita.
*Fonte dati Newline, vendite a valore, YTD luglio 2024, canale farmacia, parafarmacia e corner GDO