L’apertura della farmacia: un momento formidabile nella tua vita professionale

Post sponsorizzato

Aprire una nuova farmacia di concorso è un sogno che in molti coltivano con passione e determinazione. Tuttavia, il processo per creare una farmacia di successo può rivelarsi più complesso di quanto si pensi. Fortunatamente, con la giusta selezione di un partner strutturato e una strategia di marketing ben pianificata, questa esperienza può essere più semplice e con meno stress.

semplificare-apertura-nuova-farmacia

Identificare un’immagine da sviluppare

Chiarire se e quali specialità possono essere il punto di forza della propria offerta al pubblico, è un altro modo per semplificare il processo di apertura di una nuova farmacia. Lavorare per essere identificati come gli esperti più preparati su una determinata tematica è un vantaggio strategico, perché i clienti riconosceranno in quella farmacia un punto di riferimento in grado di soddisfare le loro necessità.
I consulenti di Th.Kohl sanno bene come accompagnare il farmacista nel processo decisionale di apertura e hanno la possibilità di attingere a un’affidabile rete di professionisti consolidata nel tempo.

Selezionare un unico Partner per la Progettazione e la Realizzazione

Uno dei modi migliori per semplificare il processo di apertura è trovare un partner unico (o un gruppo di aziende collegate tra loro) che possa gestire tutte le esigenze tipiche di questo settore.
Dalla progettazione degli spazi all’acquisto degli arredi, passando per robotica, Th.Kohl ti aiuterà a:

Th-kohl1

Identificare un percorso chiaro e funzionale

La farmacia contemporanea non è solo un luogo di dispensazione, perché è soprattutto uno spazio di consulenza e di vendita.
Pertanto, è fondamentale che lo spazio sia progettato secondo percorsi chiari che aiutino il cliente a trovare ciò che serve. Se lo spazio lo consente, si possono dislocare i banchi in modo strategico con l’obiettivo d’incoraggiare il cliente a esplorare l’intera farmacia.

Valorizzare le aree strategiche

Un’attenta pianificazione degli spazi permette di ottimizzare l’esperienza del cliente: assicurati che l’esposizione perimetrale e gli scaffali identifichino chiaramente le diverse categorie di prodotti e i relativi prezzi. Le linea LOGIK e XF di Th.Kohl sono state create proprio per valorizzare l’esposizione orizzontale con chiarezza e leggerezza.
Un consiglio: l’uso di gondole consente di posizionare in modo strategico le offerte e i prodotti stagionali, sia all’ingresso che al centro della farmacia. Anche il banco e il retro banco sono aree chiave, è importante non sovraccaricarle di offerte, preferendo invece una selezione di prodotti da valorizzare.

Creare corner tematici

Gli angoli tematici che vengono identificati da una scelta espositiva specifica, diversa dall’arredo perimetrale, mettono in risalto le offerte e i prodotti con il migliore margine.
Ad esempio, possiamo consigliare la linea d’arredo GREEN MESH per creare focus point che facciano emergere i prodotti d’interesse dal resto dell’allestimento (anche grazie a speciali integrazioni luminose).

green-mesh-progettare-pharmacia

Pensare a un arredo flessibile

La farmacia è in costante evoluzione e oggi si sta spostando sempre di più verso l’offerta di servizi e consulenze. La scelta di un arredo flessibile può essere la scelta vincente, viste le esigenze mutevoli e la stagionalità dei prodotti.
La linea XF by Alberto Meda offre un allestimento versatile, ma se si cerca un arredo che cambia di giorno in giorno, allora scegli CINETIK: consente di spostare gli arredi per aprire o chiudere spazi, creando cabine o modificando la vetrina in base alle necessità giornaliere.

cinetik-gif

Comunicare la tua identità

Una nuova farmacia dovrebbe riflettere fin da subito la propria identità. Colori, materiali e finiture comunicano con i pazienti per trasmettergli la tua visione e i valori del presidio sanitario.
Facciamo degli esempi pratici:
Accogliere i clienti in un ambiente caldo, quasi domestico, può essere una scelta differenziante rispetto alle farmacie che utilizzano solo allestimenti color bianco ottico. ABAKO è la linea più adatta a creare un arredo POP, giovane e fresco. La combinazione di finiture, materiali e colori farà la differenza.
Di solito, l’allestimento del perimetro della farmacia è quello che rappresenta la quota maggiore dell’investimento di un arredo completo, ma grazie alla sua linea minimal, versatile e giovanile, ABAKO permette di contenere il budget per arredare una farmacia intera di nuova apertura.

th-kohl-2

Adottare soluzioni rispettose dell’ambiente.

Quale soluzione consigliare per i prodotti naturali? Per una farmacia attenta all’ambiente esiste la linea HELIX, realizzata al 100% in bamboo. Questo programma permette di arricchire l’ambiente con finiture colorate, elementi di comunicazione ed accessori rispettosi dell’ambiente. HELIX è perfetto anche per creare focus point molto scenografici.
Non dimenticare: l’uso di elementi decorativi ti aiuta! Carte da parati, giardini verticali e lampade speciali sono elementi che conferiscono carattere e originalità alla farmacia, differenziandola da tutte le altre.

Th.Kohl si impegna a comunicare i tuoi valori attraverso una combinazione specifica di tutti gli elementi che compongono l’ambiente della farmacia. 

apertura-farmacia-1536×864
Altri articoli sullo stesso tema