Skin ADV

La marca privata piace sempre di più e mette radici nella fascia premium

Mercato

La quota di mercato della marca del distributore cresce di qualche altro decimo di punto e arriva a sfiorare il 20% a valori nel Largo consumo, trainata dalle linee premium e green. E’ quanto riferiscono i dati presentati da Nielsen a Linkontro 2019, la convention annuale che la società di ricerche dedica al mondo della distribuzione organizzata: ad aprile, dicono le elaborazioni, la marca privata ha generato su base annua il 19,6% delle vendite a valori, per una crescita del 3% rispetto ai dodici mesi dell’anno solare 2018 (quando la quota di mercato della mdd valeva il 19,3%). Significativa anche la crescita in volumi: ad aprile – e sempre su base annua – le referenze con private label vendute nel Largo consumo sono state il 21,4% del totale, in crescita di due decimi di punto sul 2018.

 

Mdd, evoluzione della quota di mercato

(*) Dodici mesi terminanti ad aprile. Fonte: Nielsen, Linkontro 2019

 

Oltre ad allargare la propria quota di mercato, la marca privata prosegue nel suo percorso di emancipazione dalla storica nomea di brand da discount. Anche qui fanno testo i dati di Nielsen: ad aprile (e sempre su base annua) le vendite generate dalle referenze della mdd appartenenti alla fascia primo prezzo risultano in calo del 7,7%, quelle della fascia premium crescono invece del 12,4% e i prodotti della categoria green fanno +5,3%. La marca del distributore, in sostanza, tende sempre più ad affermarsi anche come espressione di scelte di campo legate alla sostenibilità e al consumo responsabile.

 

 

Motivazioni a parte, l’andamento delle vendite nel Largo consumo in questi ultimi quattro-cinque anni sembra premiare le marche private e i piccoli brand a scapito dei grandi produttori.

 

Vendite, mdd e grandi brand a confronto

 

Anche in questo caso, i dati offrono al canale farmacie consistenti spunti di riflessione su direzioni e contenuti delle strategie perseguibili in materia di mdd e brand emergenti.

Altri articoli sullo stesso tema