Skin ADV

La farmacia tra nuovi servizi e contesto competitivo, a Torino un master executive

People & Brand

La farmacia italiana sta attraversando un periodo di profondo cambiamento. L’avvento delle catene, lo sviluppo dell’e-commerce e la nascita della farmacia dei servizi hanno portato a una
ristrutturazione significativa del ruolo tradizionale del farmacista, che si sta ampliando: oltre alla tradizionale erogazione di farmaci, si aggiungono progressivamente la promozione della salute e la prevenzione delle malattie. I farmacisti, in sostanza, stanno diventando sempre più consulenti di fiducia dei pazienti, fornendo informazioni sui farmaci, suggerendo modifiche dello stile di vita e rispondendo alle domande di salute generale.

Nasce da questa constatazione il Master executive in Management della farmacia organizzato da Saa – School of management e Skills Management: al via dal prossimo 16 aprile a Torino, il corso si articola in 8 moduli (in calendario fino al 18 giugno) e punta a fornire ai partecipanti gli strumenti per massimizzare il valore della farmacia attraverso l’apprendimento e la condivisione di esperienze. «Per affrontare l’attuale contesto» ricordano in particolare gli organizzatori «non è possibile affidarsi solo all’esperienza o assumere decisioni in modo induttivo o pragmatico: occorrono competenze appropriate, specifiche per il settore».

Il Master si rivolge quindi a tutti i professionisti operanti nel campo farmaceutico con una consolidata esperienza lavorativa. In particolare titolari e responsabili di farmacia e loro collaboratori, manager di reti, responsabili di trade marketing, operatori della distribuzione intermedia, consulenti del settore farmaceutico. I temi cui sono dedicati gli otto moduli comprendono:  il nuovo ruolo del farmacista e la nuova relazione con il paziente/cliente; la gestione delle categorie negli acquisti e la relazione con i fornitori; il category management a supporto dell’attività di vendita; l’evoluzione del retail: dallo store fisico all’e-commerce; i servizi innovativi in farmacia; la gestione economica e finanziaria della farmacia; la gestione strategica delle risorse umane: dalla
formazione all’incentivazione; il futuro “sostenibile” della farmacia. Per informazioni e iscrizioni cecilia.mariani@unito.it.

Altri articoli sullo stesso tema