La farmacia è un abbraccio. Quando il rapporto tra farmacista e paziente ha la priorità su tutto

Post sponsorizzato

La Farmacia Almoosa 2 è un luogo inaspettato, in cui il rapporto tra farmacista e paziente ha la priorità sulla vendita dei prodotti.

farmaciaalmoosa1

All’interno del nuovissimo ospedale specialistico Almoosa in Arabia Saudita, il paziente è protetto ed accompagnato in un accurato percorso di cura e ciò si riflette nell’organizzazione e nel design della sua farmacia clinica d’avanguardia, firmata Sartoretto Verna™.

farmaciaalmoosa2

Quando si pensa ad una farmacia si pensa alla velocità, ai farmacisti che servono in fretta i loro clienti: “chi è il prossimo?” Qui, invece, si è voluto rallentare il tempo, realizzando un’atmosfera rilassante, piacevole, eppure inaspettata. Un’area covid free… ma anche stress free, resa possibile dall’impiego di toni cromatici morbidi, freschi e mai accesi, di immagini e materiali ispirati alla natura. Si attende per un consulto con il Farmacista. Ci si siede di fronte a lui per comprendere nel dettaglio il consiglio fornito, il percorso di cura proposto dai consulenti medici.

L’area di attesa è contraddistinta da una cupola aperta di legno lamellare, un “abbraccio naturale” che sa accogliere ed intrattenere i pazienti in un’oasi di tranquillità.

Al suo interno, comodi salottini nei toni del verde dotati di pannelli informativi e tavolini di cortesia, con prese caricabatterie integrate, consentono una sosta confortevole per un momento di riposo, di sospensione delle attività abituali, contribuendo all’attenuazione dell’ansia, spesso associata al dialogo sulle proprie condizioni di salute. Gli schermi nell’area attesa alternano la visione di video rilassanti con il numero d’ordine per il consulto con i farmacisti.

farmaciaalmoosa4
farmaciaalmoosa5

I nuovi banchi SimonⓇ2 (presentati in anteprima in Italia durante Cosmofarma Exhibition dal 13 al 15 Maggio 2022), sono confortevoli postazioni di consulenza. Il paziente può sedersi di fronte al farmacista grazie ad una comoda seduta, facilmente utilizzabile anche da persone anziane o in sovrappeso, per una consulenza “protetta”. Schermi in policarbonato verde a forma di foglia, strutture sognanti ed evocative che suggeriscono quanto il dialogo che sono chiamate a proteggere sia prezioso, sincero e confidenziale, garantiscono la necessaria privacy al banco tra farmacista e paziente nel momento del consiglio.

farmaciaalmosa3

La Farmacia Almoosa 2 inaugura un nuovo concept Farmacia per la presa in carico del paziente: “Una Farmacia più attenta all’ascolto ed al consiglio. Un ambiente meno commerciale dove l’esperienza è elemento distintivo e dove la privacy è un valore da difendere”. Il progetto Sartoretto Verna™ è la risposta alla richiesta della committenza di abbandonare ogni logica commerciale per ritornare a pensare alle persone come pazienti invece che come clienti, prendendo in considerazione le loro emozioni. Il risultato è un ambiente dalle linee pulite ed essenziali, chiaro e rilassante, concepito intorno al paziente ed in grado di contribuire alla riduzione dello stress legato al suo percorso terapeutico.

farmaciaalmoosa6
Altri articoli sullo stesso tema