Da Farmacia a Centro Salute: la rivoluzionaria trasformazione di Luciana Pellicanò

Post sponsorizzato

Questo articolo vi porterà alla scoperta di un modello innovativo di salute e benessere, dove design all’avanguardia, tecnologia ed un approccio olistico si fondono per creare un’esperienza unica per i clienti pazienti. Un viaggio affascinante che ispirerà ogni farmacista imprenditore a ripensare e rinnovare la propria attività.

La Calabria non è solo la punta dello stivale e Reggio Calabria non è solo il suo capoluogo. Da quando furono scoperti nel 1972 i bronzi di Riace e nel 1974 l’Autostrada del Sole la unì a Milano, molte cose sono cambiate e fra queste anche la farmacia. Il carattere del calabrese, ben rappresentato dalla roccia e dall’acqua della sua terra, è tosto e non molla mai.

sv_pellic_rc_06130

Ne è un esempio la dott.ssa Luciana Pellicanò che nel 2007, prima nella sua regione, introdusse il Robot nella sua farmacia di 130 m2 e 16 anni dopo propone un nuovo modello di farmacia in oltre 310 m2 con 60 al piano superiore per l’amministrazione ed aree meeting.

Perchè sono per il pubblico diventati così speciali questi 250 m2?

Perchè un centro all’avanguardia per il benessere e la prevenzione non si racconta, si vive, si scopre man mano, si gusta come una scoperta preziosa e si utilizza quotidianamente con piacere. L’ambizione della Farmacia Pellicanò è sempre stata quella di andare oltre la concezione tradizionale di farmacia.

sv_pellic_rc_06176
sv_pellic_rc_06038-2

Per farlo il progetto della Sartoretto Verna ha dovuto superare i limiti che il locale presentava: ambienti con poche aperture esterne, sviluppati in profondità ad andamenti irregolari.

Il focus si sposta ancora di più sulla salute come percorso di vita, con spazi dedicati all’incontro ed allo scambio, dove la prevenzione e l’educazione alla salute sono sostenute da tecnologie avanzate e servizi integrativi. La comunicazione visiva intuitiva è facilitata dall’uso strategico dei materiali per identificare i diversi reparti ed esaltare l’equilibrio psico-fisico del cliente. La salute qui è interpretata come stile di vita, con spazi che promuovono il benessere e l’interazione sensoriale perchè pensato per stimolare i cinque sensi.

sv_pellic_rc_06063-1

Il banco accoglienza circolare, situato all’entrata, serve non solo come punto informativo e di prenotazione servizi ma anche come innovativo beauty bar. Dotato di lavello incorporato promuove dimostrazioni interattive di prodotti di bellezza, creando un ponte col settore dermocosmetico. Le tre sale indipendenti, visibili dall’ingresso, sono dedicate alla consulenza ed alla telemedicina, dotate di arredi multifunzionali che rispettano le normative sanitarie ed assicurano la privacy attraverso soluzioni fonoassorbenti. Questi ambienti trasformabili supportano sia la diagnostica che la consulenza.

La comunicazione in farmacia segue il concetto di Mondi di salute in linea coi valori di sostenibilità e rispetto per la natura di Apoteca Natura di cui la farmacia Pellicanò è orgogliosa referente.

sv_pellic_rc_06033

Un’esperienza immersiva attende i clienti nell’area espositiva dove un’illuminazione innovativa ha il compito di esaltare lo spazio e valorizzare dettagli come una cascata a lama d’acqua con fontana a riciclo od un albero a foglie rosse. Il verde stabilizzato incastonato nel soffitto evidenzia il percorso e contribuisce ad un’atmosfera piacevole, stimolante e rilassante insieme, mentre materiali innovativi ad effetto tridimensionale arricchiscono gli spazi. Molti progressi attendono all’orizzonte Reggio Calabria e non solo. Il farmacista imprenditore avveduto non si limita a cavalcare il nuovo, ma se può lo anticipa.

qrcode
banner-libro-sv
Altri articoli sullo stesso tema