Iqvia, anche nella terza settimana giro d’affari in crescita sul 2021. Fa ancora fatica il cura persona
Anche nella terza settimana del nuovo anno il mercato della farmacia cresce a ritmo sostenuto sul 2021, ma tira il freno rispetto ai sette giorni immediatamente precedenti. E’ la fotografia scattata dal report con cui Iqvia aggiorna in esclusiva per Pharmacy Scanner numeri e percentuali del canale ai primi 23 giorni di gennaio: la terza settimana del 2022 aggiunge quasi 514 milioni di euro al giro d’affari del canale, che cumula così dall’inizio dell’anno un miliardo e mezzo di euro; rispetto allo stesso periodo del 2021 significa un aumento del 15,1%, ma sulla settimana precedente la terza mostra una contrazione del 9,7%. Stessa andatura per le confezioni vendute, che superano i 166 milioni: sulla seconda settimana la terza mostra un decremento di oltre il 12%, il cumulato invece cresce del 20,6% sul 2021.
La stessa bipolarità si nota nell’etico, che a volumi perde l’11% nel confronto settimanale ma cresce del 4,6% nel raffronto sul cumulato tra i due anni, e nell’area commerciale, che fa -9,4 e +31,6% rispettivamente. Nel comparto della libera vendita, continua a fare grande fatica il paniere del cura persona, che al contrario di altre categorie mette il segno meno su tutti gli indicatori: sulla settimana la perdita a valori è del 2,3%, sul cumulato ammonta al -7,3%, ma in progressivo miglioramento. Stesse performance per i due segmenti del dermocosmetico e dell’igiene orale.
Il mercato della farmacia alla terza settimana del 2022
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Farmaco etico, i consumi a unità
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento a valori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, dermocosmetico
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus Pec, igiene orale
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: vitamine e integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: immunostimolanti
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Mascherine, igienizzanti per mani e test covid
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere prodotti covid
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Nella categoria sono ricompresi, tra gli altri, ossimetri e termometri, immunostimolanti, probiotici e vitamine, calmanti e prodotti per tosse e raffreddore.
Paniere covid, sottogruppo Prevenzione sintomi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Comprende immunostimolanti, probiotici, vitamine e multivitaminici.
Paniere covid, sottogruppo trattamento sintomi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Comprende calmanti e prodotti per il sonno, rimedi per la digestione, antitosse e antiraffreddore.
Paniere covid, sottogruppo dispositivi, disinfettanti e altro
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Comprende test rapidi per covid, ossimetri, termometri, creme per mani, disinfettanti per la pelle, guanti.
Stagionalità: antiraffreddore e antinfluenzali
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: antitosse
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: prodotti per il mal di gol
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra