Iqvia, nella settimana 35 battuta d’arresto nei volumi (-1,7%). Continuano a tirare gli autotest

Mercato

Dopo due mesi di crescita ininterrotta sul 2023, il mercato della farmacia incontra nella settimana 35 – dal 26 agosto al 1 settembre – una battuta d’arresto che vira al negativo l’andamento dei volumi (-1,7%) e stabilizza quello dei valori (0,6%). È il quadro che arriva dal report con cui Iqvia aggiorna andamento e numeri del canale alla fine di agosto: in otto mesi, il giro d’affari della farmacia supera i 17,8 miliardi di euro, +2,4% sullo stesso periodo del 2023, le confezioni vendute arrivano a a 1,65 miliardi di pezzi, +0,1% sullo stesso periodo dell’anno scorso.

La frenata è da imputare principalmente al farmaco etico, che nei sette giorni perde il 2,1% a valori e il 3,8% a volumi per progressivo annuo sugli otto mesi che si assesta rispettivamente a +1,3 e +0,6%. Viaggia sempre bene, invece, l’area commerciale, che chiude la settimana 35 con un doppio più nel giro d’affari e nelle confezioni vendute(4,3 e 1,8%) e negli otto mesi registra un cumulato annuo positivo nei valori (+3,9%) e pressoché stabile nei volumi (-0,6%).

Tra i segmenti della libera vendita, merita una segnalazione la striscia positiva degli autotest, che si protrae da due mesi e copre anche la 35ª settimana sebbene soltanto nei volumi (+5,1%, a fronte di un -6,9% nei valori). Difficile resistere alla tentazione di collegare questo andamento ai focolai di covid che hanno cominciato a spuntare dall’inizio dell’estate e continuano ancora in questo scorsio di settembre. bene, infine, anche i veterinari, che nella settimana crescono solo a valori (+4,3%, a fronte di un -0,8% in volumi) ma nel progressivo annuo fanno registrare sempre un doppio segno più (7,7 e 2,9% rispettivamente).

 

Il mercato della farmacia alla 35ª settimana del 2024

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: lassativi a base di fibre

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: autotest diagnostici 

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali, valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali, alimenti integrali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: tonici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: antistaminici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: solari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema