Iqvia, nella settimana 38 la curva torna piatta: solo di mezzo punto la crescita a valori sul 2022

Mercato

Torna piatta la progressione del mercato della farmacia nella 38ª settimana del 2023, la terza di settembre: a valori la crescita è pressoché invariata rispetto agli stessi sette giorni dell’anno passato, a volumi invece è addirittura negativa (-3%). È la fotografia che arriva dal report con cui Iqvia aggiorna cifre e andamento del canale alla settimana compresa tra il 18 e il 24 settembre: in quasi nove mesi, la farmacia totalizza un fatturato che ammonta a 18,83 miliardi di euro, +0,5% sullo stesso periodo dell’anno scorso, e registra vendite a volumi per 1,78 miliardi di pezzi, -4,4% rispetto al 2022.

Stessa stagnazione nei due comparti in cui si divide il mercato della farmacia: il farmaco etico conferma sul progressivo annuo l’andamento delle precedenti settimane (+1,9% a valori e -0,1% a volumi), mentre nei sette giorni mostra un fatturato stabile (+0,4%) e vendite a pezzi in calo (-1,2% al 2022). L’area commerciale conferma il doppio negativo sui nove mesi (-1,4% a valori e -10,6% a volumi), mentre nei sette giorni fa segnare +0,6% nel giro d’affari e -5,7% nelle confezioni.

Per quanto concerne i panieri della libera vendita, continua a mostrarsi in salute il cura persona (+7,8% a valori e +3,3% a volumi il progressivo annuo, in leggera contrazione rispetto alla settimana precedente) e volano i prodotti per la tosse che nel cumulato annuo segnano +23,6% a valori e +17,7% a volumi (anche se nella settimana mostrano una contrazione). Continua, infine, il buon momento dei veterinari, che nel confronto annuo settimana su settimana fanno +13,5% nel giro d’affari e +4,3% nei pezzi venduti.

 

Il mercato della farmacia alla 38ª settimana del 2023

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: lassativi a base di fibre

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: autotest diagnostici 

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali, valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali, alimenti integrali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: antistaminici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: tonici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per la tosse

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema