Torna piatta la progressione del mercato della farmacia nella 38ª settimana del 2023, la terza di settembre: a valori la crescita è pressoché invariata rispetto agli stessi sette giorni dell’anno passato, a volumi invece è addirittura negativa (-3%). È la fotografia che arriva dal report con cui Iqvia aggiorna cifre e andamento del canale alla settimana compresa tra il 18 e il 24 settembre: in quasi nove mesi, la farmacia totalizza un fatturato che ammonta a 18,83 miliardi di euro, +0,5% sullo stesso periodo dell’anno scorso, e registra vendite a volumi per 1,78 miliardi di pezzi, -4,4% rispetto al 2022.
Stessa stagnazione nei due comparti in cui si divide il mercato della farmacia: il farmaco etico conferma sul progressivo annuo l’andamento delle precedenti settimane (+1,9% a valori e -0,1% a volumi), mentre nei sette giorni mostra un fatturato stabile (+0,4%) e vendite a pezzi in calo (-1,2% al 2022). L’area commerciale conferma il doppio negativo sui nove mesi (-1,4% a valori e -10,6% a volumi), mentre nei sette giorni fa segnare +0,6% nel giro d’affari e -5,7% nelle confezioni.
Per quanto concerne i panieri della libera vendita, continua a mostrarsi in salute il cura persona (+7,8% a valori e +3,3% a volumi il progressivo annuo, in leggera contrazione rispetto alla settimana precedente) e volano i prodotti per la tosse che nel cumulato annuo segnano +23,6% a valori e +17,7% a volumi (anche se nella settimana mostrano una contrazione). Continua, infine, il buon momento dei veterinari, che nel confronto annuo settimana su settimana fanno +13,5% nel giro d’affari e +4,3% nei pezzi venduti.
Il mercato della farmacia alla 38ª settimana del 2023
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Farmaco etico, i consumi a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, dermocosmetico
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus otc: vitamine e integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: lassativi a base di fibre
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere del patient care (Pac)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pac: autotest diagnostici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere nutrizionali, valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus nutrizionali, alimenti integrali
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: antistaminici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: tonici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: prodotti per la tosse
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra