Nella 35ª settimana del 2023, quella che va dal 28 agosto al 3 settembre, il mercato della farmacia mette a segno un “rimbalzino” che ha il merito di invertire l’andamento tendenziale dell’ultimo mese anche se per pochissimi decimi di punto. È la sintesi del report di Iqvia che aggiorna cifre e andamento del canale all’ultima settimana di agosto: in otto mesi, la farmacia totalizza un fatturato che raggiunge i 17,4 miliardi di euro, +0,2% sullo stesso periodo dell’anno scorso, e registra vendite a volumi per 1,65 miliardi di pezzi, -4,7% rispetto al 2022.
In leggera ripresa anche il farmaco etico, che nella settimana cresce a valori del 2,5% e a volumi dello 0.9% (rispetto alla 35ª del 2022) e risolleva di un decimo di punto l’andamento tendenziale. Continua a mostrare passo incerto, invece, l’area commerciale, che nei sette giorni mostra un incremento del 2,4% a valori e una contrazione del 3,8% a volumi. In entrambi i casi il progressivo annuo migliora leggermente ,a resta in area negativa (-1,8 e -11,2% rispettivamente).
Tra i panieri dell’area commerciale, continua il buon momento del cura persona (anche se l’andamento tendenziale a valori subisce una battuta d’arresto) e del suo principale segmento, il dermocosmetico, mostrano invece un andamento incerto i nutrizionali. Da questa settimana, infine, Iqvia propone due nuove finestre su tonici e prodotti per la tossa, da monitorare in vista dell’arrivo della stagione infleunzale.
Il mercato della farmacia alla 35ª settimana del 2023
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Farmaco etico, i consumi a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, dermocosmetico
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus otc: vitamine e integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: lassativi a base di fibre
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere del patient care (Pac)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pac: autotest diagnostici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere nutrizionali, valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus nutrizionali, alimenti integrali
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: antistaminici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: tonici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: prodotti per la tosse
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra