Iqvia, nella settimana 35 vendite della farmacia al “rimbalzino” grazie all’allungo dell’etico

Mercato

Nella 35ª settimana del 2023, quella che va dal 28 agosto al 3 settembre, il mercato della farmacia mette a segno un “rimbalzino” che ha il merito di invertire l’andamento tendenziale dell’ultimo mese anche se per pochissimi decimi di punto. È la sintesi del report di Iqvia che aggiorna cifre e andamento del canale all’ultima settimana di agosto: in otto mesi, la farmacia totalizza un fatturato che raggiunge i 17,4 miliardi di euro, +0,2% sullo stesso periodo dell’anno scorso, e registra vendite a volumi per 1,65 miliardi di pezzi, -4,7% rispetto al 2022.

In leggera ripresa anche il farmaco etico, che nella settimana cresce a valori del 2,5% e a volumi dello 0.9% (rispetto alla 35ª del 2022) e risolleva di un decimo di punto l’andamento tendenziale. Continua a mostrare passo incerto, invece, l’area commerciale, che nei sette giorni mostra un incremento del 2,4% a valori e una contrazione del 3,8% a volumi. In entrambi i casi il progressivo annuo migliora leggermente ,a resta in area negativa (-1,8 e -11,2% rispettivamente).

Tra i panieri dell’area commerciale, continua il buon momento del cura persona (anche se l’andamento tendenziale a valori subisce una battuta d’arresto) e del suo principale segmento, il dermocosmetico, mostrano invece un andamento incerto i nutrizionali. Da questa settimana, infine, Iqvia propone due nuove finestre su tonici e prodotti per la tossa, da monitorare in vista dell’arrivo della stagione infleunzale.

 

Il mercato della farmacia alla 35ª settimana del 2023

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: lassativi a base di fibre

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: autotest diagnostici 

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali, valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali, alimenti integrali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: antistaminici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: tonici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per la tosse

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema