Il mercato della farmacia chiude con il segno meno anche la prima settimana di novembre, che rispetto agli stessi sette giorni del 2021 lascia per strada il 2,4% a valori e il 3,2% a volumi. È l’aggiornamento che fornisce il report con cui Iqvia aggiorna i numeri del canale alla 44ª settimana del 2022, quella che va dal 31 ottobre al 6 novembre: in poco più di dieci mesi, il fatturato sfiora i 21,5 miliardi di euro, per una crescita cumulata che con l’ultima contrazione cala al +4,6% sullo stesso periodo del 2021; le confezioni vendute, invece, ammontano a 2,14 miliardi, +4,7%% sull’anno passato (la settimana prima era +4,9%).
Chiudono in negativo anche i due comparti in cui si divide il mercato della farmacia: il farmaco etico perde nella settimana il 4% a volumi per una crescita nel cumulato annuo che si ridimensiona al +1,7%, il commerciale lascia l’1,8% (sempre a volumi) e nel tendenziale progredisce del 9,3%. Prosegue l’andamento bipolare del cura persona (+1,7% a valori e -1,4% a volumi nei sette giorni), fa segnare una battuta d’arresto il segmento vitamine e integratori (-0,6% a volumi rispetto agli stessi sette giorni del 2021), continuano le difficoltà del paniere patient care (-20,6% a valori e -9,5% a volumi). Tra i segmenti che sostengono la crescita a valori gli antitosse (+16% nel giro d’affari e +12,3% nelle confezioni vendute), i veterinari (+10,2% a valori) e gli alimenti gluten free e aproteici (+11,1% per fatturato e +4,1% per pezzi venduti).
Il mercato della farmacia alla 44ª settimana del 2022
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Farmaco etico, i consumi a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, dermocosmetico
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus Pec, bellezza femminile
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: vitamine e integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: prodotti per la tosse
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: probiotici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere del patient care (Pac)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pac: test del glucosio nel sangue
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere nutrizionali, valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus nutrizionali, alimenti senza glutine e aproteici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Mascherine, igienizzanti per mani e test covid
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: analgesici adulti e pediatrici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: antiacidi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: tonici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra